Stress, conflitti tra coniugi influenzano lo sviluppo cognitivo dei bambini

di Gianluca Molinaro 0

I conflitti tra coniugi rappresentano una fonte di stress non indifferente per i bambini, a tal punto che, secondo alcuni studiosi, quando l’ambiente familiare è caratterizzato da tensioni queste possono compromettere la risposta dei figli allo stress. A loro volta, elevati livelli di stress possono influenzare negativamente lo sviluppo cognitivo dei bambini. Ad approdare a questa conclusione è stato un team di ricercatori della Auburn University e della Catholic University of America che hanno condotto uno studio i cui risultati sono stati presentati sulla rivista Child Development.

Allo studio hanno partecipato 251 bambini, con differenti backgrounds, che vivevano in casa con entrambi i genitori.  I bambini hanno fornito informazioni al fine di raccogliere dati sulla frequenza, l’intensità, e la mancanza di risoluzione dei conflitti e litigi tra i loro genitori. Per verificare i livelli di stress gli studiosi hanno scelto di utilizzare il respiro e nello specifico i dati inerenti all’aritmia sinusale respiratoria (RSA), la cui attività è correlata alla capacità di regolare l’attenzione e l’emozione. Inoltre è stata valutata anche la capacità dei bambini, tra gli 8 e i dieci anni, di risolvere rapidamente i problemi e affrontare altri compiti cognitivi.

Analizzando i dati raccolti, i ricercatori hanno osservato come i bambini che erano stati esposti a maggiori conflitti tra genitori, all’età di otto anni, evidenziavano livelli di RSA più bassi e ciò indicava che stavano sperimentando livelli di stress maggiori rispetto a chi, al contrario, aveva un background familiare caratterizzato da meno conflitti. Dall’analisi dei dati è emerso come una bassa RSA nei bambini era associata anche ad uno sviluppo cognitivo più lento. J. Benjamin Hinnant, assistente professore di psicologia presso la Catholic University of America e uno dei principali autori della ricerca, commentando i risultati, ha dichiarato:

 “I risultati forniscono ulteriori prove che lo stress colpisce lo sviluppo dei sistemi di risposta allo stress del corpo che aiutano a regolare l’attenzione e che il modo in cui questi sistemi funzionano è legato allo sviluppo della capacità cognitiva.”

Foto Credits | Ed Yourdon on Flickr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>