Vincere lo stress bilanciando impegni e tempo libero

di Redazione 0

Vincere lo stress in poche mosse è possibile soltanto se i piccoli cambiamenti positivi apportati al nostro stile di vita diventano una costante. Non è sufficiente, infatti, anche se dà un temporaneo sollievo, prendersi una pausa nel fine settimana piuttosto che respirare un minuto al giorno, tra un impegno ed un altro. Quello che ci serve davvero, dal momento che gli impatti dello stress sono a lungo termine, è  per l’appunto una soluzione altrettanto duratura, che abbia il suo apporto positivo giorno dopo giorno fino a modificare radicalmente e consistentemente la quantità di distress, lo stress negativo accumulato.

Un percorso che parte dal determinare cosa ci dà angoscia, ci mette troppo sotto pressione e ci sfibra, sottraendoci più risorse vitali di quelle che siamo disposti o possiamo dare in quel preciso momento della nostra vita. Sono tante le variabili da tenere in considerazione. Siamo stressati dai troppi impegni? Come ci comportiamo in questo caso? Spesso purtroppo si taglia proprio sugli appuntamenti che farebbero sentire meglio e gestire lo stress. Un esempio? Il tempo che non si trova o meglio che si sottrae volutamente all’esercizio fisico piuttosto che alla vita sociale a favore di impegni che riteniamo prioritari: lavoro, incombenze domestiche, commissioni.

Sono tante le soluzioni che si possono adottare, coniugando più impegni ad esempio. Andare in palestra o a correre con un amico è un modo per stare insieme e tenersi in forma allo stesso tempo. La fila in banca può essere un’occasione per inviare quegli sms agli amici che rimandavamo da tempo e chiedere loro notizie o per organizzare il fine settimana.

In sintesi, quando si è stressati bisogna evitare, anche se la tentazione è forte, di fare delle rinunce, di tagliare sugli spazi vitali, che sono proprio quelli che ci aiutano a gestire lo stress o a sfogarci. Bisogna al contrario, aumentarne la frequenza e la durata. Lavorare un’ora in più quando si è stressati non porterà a nulla mentre avrete notato come, dopo una settimana di ferie e riposo, si riparta con più grinta e il lavoro di due giorni si smaltisce in metà del tempo. Dunque, non pensate di non avere il tempo di andare a fare due passi per smaltire la tensione, andateci e quando tornerete sarete più positivi, meno stanchi e maggiormente rilassati, dunque farete ancora meglio il vostro lavoro ed in minor tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>