Tra i metodi contraccettivi la pillola migliora la sessualità

di Redazione 0

 

 

I metodi contraccettivi in uso oggigiorno sono numerosissimi. In prima fila risulta esserci sempre il classico profilattico, utile a prevenire le malattie a trasmissione sessuale. Oltre ai cosiddetti metodi barriera, però, esiste anche la famosa “pillola”. Essa contiene due tipi di ormoni sessuali femminili: un estrogeno e un progestinico. In commercio ve ne sono numerosi tipi e in ogni caso il meccanismo d’azione si basa sul blocco dell’ovulazione.

 

A proposito di questo e della difficoltà delle coppie di oggi nel districarsi tra i vari metodi contraccettivi, sembra interessante sottolineare i risultati di un sondaggio condotto nella prima metà di maggio 2010 dal progetto “Scegli tu” della Società italiana di ginecologia e ostetricia, presentati al congresso europeo della contraccezione svoltosi all’Aja, in Olanda. La ricerca ha usufruito, attraverso il metodo dell’intervista, del parere di 600 donne italiane e ben l’80% di queste ha evidenziato un grande miglioramento della propria vita sessuale dovuto alla pillola.

 

 

Inoltre, anche la maggioranza di chi in passato non l’ha mai usata per paura di assumere ormoni (31%), o perché il partner era contrario (27%) o per motivi religiosi (19%), ha cambiato idea. Alla base di questo cambiamento risulta esserci anche un altro vantaggio dato dall’assunzione della pillola contraccettiva. Infatti, circa il 10% delle donne soffre di sindrome premestruale e di un calo del desiderio dovuto ad un basso livello di endorfine, che sono le molecole che regolano il ciclo mestruale e sono legate ai meccanismi di gratificazione e protezione dal dolore.

 

 

Assumendo la pillola, ha spiegato Alessandra Graziottin, direttrice del Centro di ginecologia e sessuologia medica dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano, si è riscontrato un aumento della libido, un miglior raggiungimento dell’orgasmo e una più alta frequenza di rapporti, perché il drospirenone è un progestinico contenuto nella pillola contraccettiva che agisce direttamente sulle endorfine. E’ proprio per questo che la pillola sembra essere un prezioso alleato per le donne che vogliono risolvere dei fastidiosi problemi, come acne, cellulite, sindrome premestruale e tanti altri disturbi. Oggi, quindi, facendo attenzione ai dosaggi ed essendo sempre sotto stretto controllo medico non bisogna aver paura di utilizzare la pillola contraccettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>