Uomini, attenzione: essere narcisisti fa male alla salute

di Luca Fiorucci 0

Al giorno d’oggi, anche gli uomini, spesso, tengono molto al loro aspetto fisico,e fanno di tutto per piacersi: sono, insomma, anche loro un pò narcisisti, quanto, se non più, delle donne. Secondo uno studio dell’Università del Michigan, essere narcisisti potrebbe però essere dannoso per la salute, sopratutto per gli uomini, poichè i narcisisti avrebbero un livello più elevato di cortisolo, l’ormone legato allo stress.


I ricercatori hanno fatto compilare a 106 studenti (79 femmine, 27 maschi, con un’età media di 2o anni) un questionario di circa 40 domande per valutare il loro grado di narcisismo. Nel questionario, venivano considerati, in particolare, cinque aspetti del narcisismo, dei quali due-la tendenza ad autoelogiarsi e la tendenza ad approfittare degli altri-considerati più patologici degli altri, che erano la propensione a comandare, la tendenza a sentirsi superiori e la tendenza ad essere troppo presi da se stessi.
Gli studiosi hanno così notato che gli uomini che mostravano di avere i tratti più dannosi del narcisismo avevano anche picchi più elevati di cortisolo, che, a sua volta, può amentare lo stress e dare problemi cardiovascolari e di pressione alta. Nelle donne, invece, questo legame tra tratti patologici del narcisismo e alti livelli di cortisolo era molto meno marcato, così come non vi era quasi nessun legame, in entrambi i sessi, tra gli aspetti considerati meno gravi del narcisismo e l’aumento del cortisolo.
Il cortisolo tende generalmente ad aumentare quando le persone si sentono in ansia o in pericolo, e attiva la risposta del corpo, aumentando la pressione e riattivando tutti i sensi: è indispensabile che ciò avvenga quando si è di fronte ad un reale minaccia, ma se, invece, ciò accade troppo spesso, può essere dannoso per la salute, in particolare per il cuore ed il sistema cardiovascolare. Secondo Sara Konrath, che ha condotto lo studio, le persone narcisiste tendono a stare sulla difensiva e a diventare aggressive quand0 vedono minacciata la loro superiorità, e questo le porterebbe ad avere un alto livello di cortisolo.
Da un punto di vista biologico, sarebbero in qualche modo simili alle persone con problemi d’ansia, con la differenza che sono meno consapevoli di essere sotto stress e, quindi, meno propense a cercare aiuto per questo, il che può essere può rischioso per la salute. Non sono, però, ancora ben chiari i motivi per i quali l’aumento del cortisolo quasi non si verificherebbe nelle donne, e saranno probabilmente necessari altri studi per comprendere ciò. La Konrath ha provato a formulare alcune ipotesi:

“Date alcune definizioni sociali della mascolinità che coincidono con il narcisismo-per esempio, l’opinione che l’uomo dovrebbe essere dominante- gli uomini che approvano questi stereotipi sui ruoli del sesso maschile e che hanno anche un alto livello di narcisismo potrebbero sentirsi particolarmente stressati”.

ha affermato la studiosa.

 

Foto Credits/Team Traveller su Flickr

 

Luca Fiorucci

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>