Ateo o religioso?

di Redazione 0

Oggi parliamo di un caso che sta molto toccando il mondo del web e che parla di rapporto tra Psiche e medicina, soprattutto legato al mondo della religione.

Si parla del video diffuso sul web del famoso neurologo Vilayanur S. Ramachandran, docente di neuroscienze e psicologia all’Università della California di San Diego, che parla di un caso analizzato su un suo paziente che risulterebbe avere il cervello diviso a metà e di conseguenza, avere una doppia personalità.

Le critiche mosse ai suoi studi, sono quelle “provocatrici”, dedicate agli esperimenti sugli umani, definiti come “cavie” dai più che hanno commentato la notizia sul web. Ma procediamo per gradi e vediamo di cosa stiamo parlando.

Nell’uomo preso in considerazione dal Professor Vilayanur S. Ramachandran, i due emisferi celebrali sono separati e danno vita a due personalità ben distinte l’una dall’altra. Quello che più risulta essere particolare ed evidente, è legato alla domanda che viene fatta sulla religione, nel senso che Ramachandran ha chiesto al suo paziente se credesse in Dio nella vita, ed il risultato è stato sconvolgente.

Il suo emisfero destro, infatti, ha risposto un netto si, mentre quello sinistro, un netto no. Nessuna via di mezzo quindi. Un emisfero prega e l’altro no.

Il problema non è di teologia o semplicemente religioso, ma molto più legato all’aspetto neuropsichiatrico di questo paziente. Gli studi fatti sulle funzioni del cervello, si sono solitamente basati sull’osservazione di conseguenze, magari provocati da traumi oppure malattie. In questo caso, però le due aree celebrali risultano essere in perfetta forma e di conseguenza, le facoltà principali dell’uomo sono immutate rispetto alla nascita, cioè presenti ed attive anche senza interventi chirurgici.

Seppur vero che ogni essere umano “comune” possa avere dei punti interrogativi sulla religione, sull’anima e sull’aldilà, rimane sempre quella traccia di dubbio oppure un secco si oppure no, ma mai era capitato di incontrarsi nella scienze con un fenomeno simile…letteratura docet con Dr Jeckil e Mr Hide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>