Lo yoga contro lo stress

di Redazione 0

Lo yoga è una disciplina antica cinque mila anni e affonda le sue radici in Oriente. Tuttavia questa pratica può aiutare la vita nel nostro caotico mondo moderno, regalandoci un maggiore equilibrio interiore e una più forte resistenza allo stress.

Infatti lo yoga non cura solamente i nostri muscoli, ma anche lo spirito. Attraverso l’insegnamento delle corrette posture corporee, ci permette di esplorare in profondità il nostro animo e di ricercare l nostra energia interore.
Il nome yoga deriva dalla radice sanscrita yug che significa unire, legare insieme; il corpo e l’anima, i muscoli e lo spirito. Grazie alla sua duplice natura, la disciplina si pone come obiettivo un miglioramento del controllo delle emozioni e della volontà, in particolare attraverso la respirazione. Sono infatti molte le persone che, dopo aver praticato lo yoga, assicurano con entusiasmo di aver aumentato la qualità della loro vita.

Tanto che addirittura alcune aziende hanno iniziato ad offrire ai loro dipendenti dei corsi di yoga per ridurre lo stress della vita lavorativa, oggi più frenetica che mai. Inoltre pare anche che riesca ad incrementare la produttività in ufficio, grazie ad una migliore capacità di concentrazione.

Tra i vari tipi di yoga, particolarmente indicato a chi vuole rilassarsi è lo Hatha yoga. Questa disciplina infatti è costituita da movimenti al rallentatore e combattono efficacemente lo stress. Ad ogni fase di movimento segue una fase statica, durante la quale si rimane fermi nella posizione assunta (chiamata asana) . Le asana sono raggruppate in una serie di esercizi che possono variare a seconda delle diverse scuole di pensiero yoga. Alla fine di ogni esercizio il corpo deve essere disteso: l’azione dello Yoga si fonda soprattutto sull’alternarsi di tensioni e rilassamenti. Le asana, assieme alle tecniche di respirazione yoga, portano ad una migliore irrogazione sanguigna, a una migliore nutrizione e capacità funzionale di tutto il corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>