La meditazione come promozione delle funzioni celebrali

di Redazione 3

 

Una delucidazione alquanto interessante quellache in questi giorni sta girando in ambito psicologico. Basterebbero solo 11 ore per mettere in pratica una qualche tecnica meditativa efficiente, che andrebbe a modificare strutturalmente il nostro cervello aumentandone l’efficienza. La nuova tecnica di aumento dell’efficienza e regolazione del comportamento in base ai propri obiettivi si chiama IBMT, che sarebbe Formazione Integrativa Mente-Corpo. Il team internazionale di ricerca della Dalian University of Technology e dell’Università dell’Oregon guidati dal dottor Yi-Yuan Tang e lo psicologo Michael I. Posner, in Cina, l’avrebbe sperimentata partendo dalla Medicina Tradizionale Cinese nel 1990.
Questa pratica ha impegnato oltre tutto lo staff psicologico, anche 45 studenti dell’università dell’Oregon che sono stati allo stesso tempo trasformati in insegnanti, oltre che aver fruito la tecnica da “pazienti”. Si tratta di 28 maschi e 17 femmine. Dopo la “somministrazione” della cura meditativa, i soggetti sono stati suddivisi in due gruppi ed hanno avuto fatta una formazione per l’IBMT.


I loro sviluppi sono stati monitorati attraverso le apparecchiature di visualizzazione delle immagini del cervello che sono al Beverly Lewis Center for Neuroimaging. Attraverso la “diffusion tensor imaging” (una sorta di risonanza magnetica), i ricercatori hanno analizzato le fibre di collegamento tra regioni celebrali prima e dopo. Secondo quanto rilevato, nel cervello e nello specifico nelle connessioni della corteccia cingolata anteriore che reola emozioni e comportamenti si è visto un notevole incremento delle strutture di connessione dopo solo 11 ore di meditazione.
La ricerca è stata pubblicata sul Proceedings of the National Academy of Sciences, dove si è parlato dei risultati ottenuti e della capacità legata di meditazione ed autoregolazione, nella gestione dei conflitti interiori.
Tang ha dichiarato che: “Crediamo che questa nuova scoperta sia d’interesse per i settori dell’istruzione, della sanità e delle neuroscienze, così come per il grande pubblico”. Il consiglio dato è quindi quello di dare il giusto tempo durante la giornata per meditare e dare quindi alla mente il giusto spazio per mettere in ordine i propri pensieri.

Commenti (3)

  1. libri o corsi a riguardo questa tecnica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>