Miglioramento personale, l’importanza dell’autocritica

di Redazione 1

Cos’è l’autocritica? Wikipedia la definisce “l’atto di esaminare e giudicare il proprio comportamento al fine di migliorarlo“, eppure quando sentiamo parlare di autocritica tendiamo ad associarlo ad aspetti che poco hanno a che fare con il suo vero significato, come la paura di essere giudicati; al contrario l’autocritica è un ottimo strumento per migliorarci sotto diversi aspetti.

Conoscenze più ampie ed accurate. Pensi di conoscere veramente te stesso? Spesso ci sentiamo convinti di conoscere le persone che ci circondano, al punto da provare grande sgomento nel momento in cui queste si comportano in un modo diverso da quello che avevamo previsto. Lo stesso accade quando viviamo la medesima situazione in prima persona, con la differenza che in questo caso aumenta la sensazione di insicurezza e le conseguenze del nostro comportamento ci coinvolgono completamente; sebbene sia impossibile conoscere pienamente noi stessi o gli altri, l’autocritica può aiutarci a capire veramente chi siamo e cosa vogliamo. Chiunque abbia un minimo di conoscenze in ambito psicologico sa quanto il contesto e le persone che conosciamo influenzano la nostra esistenza; l’autocritica è un’ottimo strumento per il miglioramento personale perchè ci permette di vederci “nudi“, cioè per quello che siamo veramente senza influenze esterne.
Più amicizie e meno carenze. L’autocritica ci aiuta a prendere coscienza delle nostre mancanze, ponendo l’accento sui diversi aspetti su cui dovremmo lavorare e migliorarci; inoltre può aiutarci anche in situazioni “esterne”, come nelle relazioni interpersonali. Infatti da un lato conoscerci meglio ci permette di conoscere e quindi evitare situazioni che gli altri reputerebbero spiacevoli o che mostrerebbero un’immagine diversa da come siamo veramente, dall’altro l’autocritica aiuta a creare solide relazioni interpersonali perchè rafforza la fiducia, fattore fondamentale e basilare di ogni relazione.
Meglio una brutta verità che una bella bugia. Non sempre vogliamo guardare in faccia la realtà, essere oggettivi può ferire i nostri sentimenti o quelli dei nostri conoscenti ma, per quanto all’inizio sia faticoso da accettare, l’unica strada per la serenità è accettare le cose così come sono e magari cercare di migliorarle e non vivere in un mondo illusorio e limitato.
Foto: Flickr

Commenti (1)

  1. Ottimi spunti riflessivi.
    Grazie

    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>