Migliorare la propria scrittura in 4 passi

di Redazione 0

Limitare il concetto di scrittura alla sola sfera comunicativa può risultare molto restrittivo, poichè per molti scrivere  e magari vedere pubblicata la propria opera letteraria rappresenta il raggiungimento dei propri sogni; oggi vi parleremo di come migliorare la propria scrittura in 4 passi.

1. Crea il giusto ambiente. Ovviamente non esiste una regola universale nè un ambiente ideale per tutti, ciò che conta è invece che trovi il luogo giusto per scrivere, cioè un posto che ti ispiri e che sia ricco di spunti di riflessione. Il discorso cambia leggermente per quanto riguarda l’orario, c’è chi trova la massima ispirazione al mattino o chi in momenti diversi, inoltre è importante portare con sè un notes o un’agenda sulla quale riportare idee o piccole bozze che spesso emergono in momenti diversi da quello prettamente dedicato alla scrittura.
2. Utilizza nomi adatti. Dai ai tuoi personaggi i nomi che più ti piacciono e che siano facilmente memorizzabili dai lettori, meglio se hanno un significato particolare che ne rispecchia le caratteristiche; la descrizione dei tratti personali del personaggio è fondamentale perchè il lettore si identifichi nei suoi comportamenti e segua con attenzione le vicende narrate.
3. Allarga le tue conoscenze. Prima e durante la scrittura è importante mantenere una mentalità aperta che ti permetta di conoscere nuove persone e di entrare in contatto con nuove informazioni, soprattutto se spaziano su argomenti diversi da quello strettamente collegato al nostro lavoro in modo da non focalizzarsi esclusivamente sullo stesso tema e quindi da non apparire monotoni.
4. Gioca con le parole. Proprio come in un’opera d’arte, anche nel nostro romanzo (o in una breve storia) dobbiamo giocare con le parole come i pittori fanno con i colori; non usare troppi avverbi, stai attento a mantenere i giusti tempi verbali e non essere ripetitivo, soprattutto se parli in prima persona. Infine presta attenzione ai dialoghi, che devono colpire ed affascinare il lettore senza però appesantirlo, quindi non usare frasi troppo lunghe, disponi i vari tipi di informazione (descrizioni, dialoghi o riflessioni) in modo ben distribuito e mai esclusivo ed utilizza la punteggiatura più adatta per accentuare l’importanza di frasi o parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>