Come perdere le cattive abitudini?

di Redazione 2

La maggior parte di noi ha delle cattive abitudini che desidera abbandonare. Fumare, mangiare in modo disordinato, essere troppo sedentari, bere alcolici in modo eccessivo: ecco alcuni esempi di vizi che possono danneggiarci. Tuttavia non è facile azzerare le proprie abitudini e cambiare comportamento da un giorno all’altro. Ecco qualche consiglio per cominciare a muoversi nella direzione giusta!

1. Parla con parenti e amici: chiedi il supporto delle persone che ti circondano. Saranno loro ad aiutarti giorno dopo giorno, quando sarai tentato di riprendere le cattive abitudini. In questo modo mantenere i tuoi buoni propositi sarà più semplice e non ti sentirai solo durante questo cambiamento.

2. Ascolta chi ci è già passato: confrontarti con persone che hanno avuto esperienze simili può regalarti conforto e anche qualche consiglio davvero utile. Se ad esempio vuoi smettere di fumare, prova a parlare con qualche ex fumatore e fatti raccontare come mai hanno deciso di abbandonare le sigarette e cosa è stato più difficile per loro. Cerca anche di capire se la loro vita è migliorata: questo può darti la motivazione giusta per raggiungere il tuo obiettivo.

3. Chiediti dove ti porterà quest’abitudine tra 5 o 10 anni. Allarga il tuo orizzonte e pensa al tuo futuro: molte cattive abitudini hanno pochissime conseguenze sul nostro presente, ma si rivelano estremamente dannose col passare del tempo.

4. Evita le tentazioni: cosa innesca in te la voglia di cadere nelle cattive abitudini? Quali sono le cose a cui non sai resistere? Ad esempio, se la tua cattiva abitudine è lo shopping compulsivo, stai alla larga dai centri commerciali o non portare con te la carta di credito. Se sai di non poter rinunciare ad una sigaretta dopo il caffè, concludi il tuo pasto con il dessert.

5. Non perdere più di un vizio alla volta: rinunciare ad una sola cattiva abitudine è già abbastanza faticoso. Se cerchiamo di cambiare su diversi fronti contemporaneamente rischiamo soltanto di non concentrarci abbastanza e di abbandonare in fretta i buoni propositi. Impegniamo le nostre energie nello sconfiggere un problema alla volta e cerchiamo di affrontarli uno dopo l’altro, piuttosto che tutti insieme nello stesso momento.

6. Rimpiazza le cattive abitudini con qualcosa di positivo: passi troppo tempo al giorno guardando Facebook? Dedica quello stesso periodo di tempo alla lettura di un buon libro o alla consultazione di qualche sito d’informazione di qualità. Mangi troppi dolci? Sostituiscili con della frutta. Cerca insomma di trovare delle alternative capaci di colmare il vuoto delle abitudini precedenti, cogliendo l’occasione per fare quialcosa capace di migliorarti.

Commenti (2)

  1. Il fatto è che non è sempre cosi semplice lasciare le cattive abitudini per quelle buone. Tutti sappiamo che la frutta fa bene, ed è meglio mangiarla al posto dei dolci, ma il problema, almeno per me, è che la frutta non è buona come i dolci, e soprattutto è più laboriosa: per esempio a tutti, credo piacciono le fragole e il succo che ne viene, ma a fine pasto, quando la voglia di fare qualcosa è bassissima, alzarzi a lavare e tagliare le fragole, è un opzione che viene facilmente soppiantata dallo scartare un cioccolatino! (non a caso la frutta che mangio di più è l’uva e la banana). C’è qualche suggerimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>