Stress da lavoro, dati impressionanti per le donne

di Redazione 1

Sono impressionanti i dati che riguardano l’ultima indagine effettuata sulla popolazione italiana che riguarda lo stress da lavoro. Ne abbiamo parlato già diverse volte su IoValgo. Lo stress comporta tutta una serie di disturbi, come la spossatezza, la stanchezza, disagi psichici e mancanza di forza fisica che compromettono molto la salute psico-fisica dell’individuo che ne soffre. Secondo la relazione presentata dall’Ospedale milanese Fatebenefratelli ed effettuata dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda), gli italiani che sono affetti dallo stress da lavoro ammontano circa a nove milioni.

In particolare, il 60% di essi sono donne, molto spesso giovani lavoratrici impiegati in dei settori che richiedono il contatto con il pubblico. Il gentil sesso è maggiormente a rischio soprattutto perché non sembra avere una vita professionale soddisfacente. Infatti, dai dati risulta che nove donne su dieci sono affette da ansia, irritabilità, crisi di pianto, sindrome pre-mestruale e anche insonnia. Inoltre, nel 20% dei casi le donne risultano affette da vere e proprie sindromi depressive.

Ma perché le donne soffrono di più degli uomini? Tutto deriverebbe da un rapporto di lavoro basato ancora su forti disparità, soprattutto in termini di guadagno fra i due sessi. Le donne hanno stipendi inferiori rispetto agli uomini anche se svolgono mansioni simili a quelle dei loro colleghi maschi. Il contesto socio-economico nel quale viviamo, inoltre, non certo è d’aiuto. La crisi che sta affliggendo il nostro Paese causa grande incertezza nei confronti del futuro e quindi le donne risentono maggiormente relativamente a tutte le problematiche della famiglia e dei figli.

Ma il suggerimento per la risoluzione del problema arriva da Francesca Merzagora, Presidente di Onda:

Questi numeri invitano ad approfondire un tema importante e delicato come quello della salute dei lavoratori, specie della donna. Questo è il motivo per cui Onda si propone alle aziende sensibili a questo tema mettendo a disposizione, grazie a un accordo con il Fatebenefratelli di Milano, un team di psicologhe in grado di rispondere alle richieste anche personalizzate delle aziende per la gestione dello stress lavoro correlato.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>