Come eliminare lo stress da lavoro

di Valentina Cervelli 1

Le difficoltà delle vita, la crisi e tante altre piccole cose ci mettono davanti spesso ad una giornata di lavoro stressante ed incredibilmente difficile da superare? Vogliamo fare scoprire insieme come eliminare lo stress da lavoro dalla  dalla nostra vita?

Tu che leggi stai attento. Come sempre si tratta di piccoli consigli, non difficili da mettere in atto, ma decisamente utili per lasciarsi alle spalle lo stress e la difficoltà a riposarsi e rilassarsi che si incontra di solito dopo un periodo particolarmente lungo di lavoro. Noi lo comprendiamo: si viene a formare quella disgraziata combinazione di stanchezza fisica e mentale che porta ad odiare tutto e tutti, in molti casi anche se stessi. E vogliamo aiutarti a superarlo. Ecco cosa fare.

1) Dopo una bella dormita fai dell’esercizio fisico. Niente di pensante. Se t piace correre fai una corsetta, solleva qualche peso o semplicemente fai una passeggiata all’aria aperta. Ti sentirai subito meglio. Anche se pensi di essere molto stanco fisicamente.

2) Prenditi del tempo per meditare. Non vogliamo dirti di iniziare a fare yoga o qualche pratica complicata. Semplicemente siediti sul tuo divano o sul tuo letto, chiudi gli occhi e prenditi 10 minuti per te stesso. Pensa a cosa ti rende felice o semplicemente non pensare a nulla. In questo momento di pace potrai rilassarti completamente. Se ti riesce, questi dieci minuti prendili anche la mattina prima di andare al lavoro. E’ un modo di eliminare lo stress da lavoro  a prescindere.

3) Spegni computer e telefonino. Il segreto per avere modo di eliminare lo stress è quello di rendersi per qualche momento non disponibile al mondo. Meglio ancora se parliamo di qualche ora, per qualche giorno di seguito. Devi essere in grado di dire di “no” al “lavoro a casa”.

4) Concediti un piccolo pisolino. Ci vuole ogni tanto, non è segno di debolezza.

5) Dedicati alla famiglia ed agli amici. E’ basilare.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>