15 idee veloci contro lo stress

di Redazione 1

Prevenire lo stress non è sempre facile, ma possiamo trovare numerose soluzioni per limitarne gli effetti dannosi. Molto spesso basta seguire qualche utile consiglio per ritrovare l’equilibro e la serenità. Ecco 15 suggerimenti pratici per cancellare un po’ di stress dalle nostre giornate.

1. Non risparmiarti quando fai sport. Correre nel parco, pedalare in bicicletta, colpire un pungiball: l’importante è impegnarsi fino in fondo. Diversi studi dimostrano che l’esercizio fisico intenso abbatte lo stress molto meglio rispetto ad un allenamento di tipo blando.
2.Fai il pieno di vitamina C. I ricercatori dell’Università dell’Alabama sostengono che un buon apporto di vitamina C aiuta l’organismo a smaltire lo stress.
3. Gioca con un gatto o un cane. Passare del tempo con gli animali distende l’animo e ci rende più positivi.
4. Attenzione alle scadenze. Quando fissi un appuntamento, aggiungi mezz’ora al calcolo del percorso. In questo modo anche se ci sarà un po’ di traffico o sbaglierai strada, non dovrai innervosirti ed eviterai la fastidiosa sensazione di essere sempre di corsa, di non avere mai abbastanza tempo per tutto.
5. Ricorda: non è sempre una questione personale. Molto spesso viviamo alcune situazioni spiacevoli come un affronto personale, ad esempio sul posto di lavoro. Ricordiamoci che a volte questo atteggiamento ci fa sbagliare a interpretare le situazioni, causandoci solo sofferenze inutili: cerchiamo di depersonalizzare la situazione e di capire in modo oggettivo quello che ci succede intorno.
6.Cerca il verde: la natura ha effetti benefici sulla nostra psiche. Proviamo a passeggiare in montagna, a fare un picnic sulla riva di un lago, guardiamo il mare, andiamo in bici in un parco.
7. Pianifica la tua situazione economica: molto spesso le nostre finanze sono fonte di grandi preoccupazioni. Cerchiamo almeno di mantenere ordinata la gestione delle nostre entrate e delle uscite, di fissare degli obiettivi di risparmio, di elaborare con cura degli investimenti.
8. Perdona: quando ti senti stressato perché i tuoi colleghi urlano in un ufficio open space o quando al cinema non cogli qualche battuta perché i vicini commentano ad alta voce, prova a tranquillizzarti e a non continuare a colpevolizzare chi ti circonda. La tua rabbia danneggerà soprattutto te.
9. Porta una radio a lavoro e ascolta musica rilassante. Secondo uno studio della Pennsylvania’s Wilkes University la musica di sottofondo riduce lo stress.
10. Sorridi prima di parlare. Quando devi cominciare un discorso impegnativo, fai un bel respiro profondo e sorridi. Sorridere infatti permette di rallentare il ritmo di una discussione e allenta la tensione fra degli interlocutori, creando un’atmosfera più amichevole e collaborativa.
11. Gesticola: se sei nervoso durante un colloquio di lavoro, aiutati con le mani. Gesticolando possiamo incanalare positivamente il nervosismo del momento per aiutare la nostra comunicazione, mantenendo il resto del corpo rilassato.
12. Testa il tuo pollice verde: curare una pianta può essere un metodo utile e poco impegnativo per trovare il nostro equilibrio, poiché per un momento possiamo concentrarci su azioni semplici e naturali, rallentando le nostre attività, gustando i piccoli gesti necessari.
13. Prova la cromoterapia: dipingi la tua casa con colori rilassanti, come il blu e il verde per ottenere un vero sollievo psicologico.
14. Coccola chi ami: secondo una ricerca dell’Università del North Carolina, il contatto fisico fra persone che si vogliono bene abbassa la pressione del sangue e rallenta il ritmo del cuore durante alcune situazioni stressanti.
15. Medita. Gli studiosi dell’Università del West Virginia hanno scoperto che sottoponendo 35 persone a sessioni di profonda meditazione, il livello di stress si riduceva del 44% in soli tre mesi. Basta semplicemente fermarsi 10 minuti al giorno e concentrarsi sul proprio respiro.

Commenti (1)

  1. @4. Attenzione alle scadenze

    Aggiungi 1 ora (anche 2 ore se sei sicuro di trovare traffico), meglio starsene in macchina e rilassarsi oppure fare una passeggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>