5 passi verso l’anticonformismo

di Redazione 1

Avere il coraggio di essere una voce fuori dal coro ci permette di vivere in modo più spontaneo e di valorizzare la nostra individualità. Tuttavia non è sempre facile riuscire a rompere gli schemi: l’abitudine e la paura di essere esclusi dagli altri ci spingono verso il conformismo. Ecco quindi 5 semplici passi per uscire dalla spirale del conformismo.

1. Sperimenta la via meno praticata: come puoi distinguerti se il tuo percorso è identico a quello di chi ti sta intorno? Come farai notare il tuo talento, se affronti delle sfide nello stesso modo degli altri? Bisogna avere il coraggio di provare qualcosa di diverso, di nuovo. In questo modo, il successo arriverà più velocemente.

2. Apprezza le opinioni diverse dalle tue: Nietzsche sosteneva che, per natura, tendiamo a dare maggiore valore a pareri simili ai nostri, piuttosto che a quelli differenti. Dovremmo invece ascoltare più attentamente le convinzioni e le idee che ci sembrano più lontane, per poter acquisire nuove prospettive. Non si deve mai chiudere la propria mente e rifiutare a priori un pensiero differente: in questo modo perdiamo solamente occasioni per evolverci.

3. Segui le tue passioni: vivere secondo i nostri interessi più profondi ci aiuterà a trovare più facilmente una nostra via personale per il successo. Se invece ci applichiamo a qualcosa che non amiamo intensamente, saremo più tentati di conformarci a quello che ci circonda.

4. Punta davvero in alto: sogna l’impossibile. Adeguarsi alla maggior parte delle persone è decisamente più comodo, ma non ci permetterà di sviluppare la nostra unicità. Per fare questo, dobbiamo pensare in grande, essere ambiziosi e credere in quello che facciamo.

5. Ama la tua diversità: diventare anticonformisti per pura ribellione non è una strategia di successo. Dobbiamo volerci distinguere solo per essere più fedeli a noi stessi, senza troppi condizionamenti dal mondo esterno. Se non abbiamo sufficiente autostima, rischiamo di arenarci al primo ostacolo: meglio imparare quindi ad apprezzarsi fino in fondo per potersi sentire più liberi di seguire le proprie idee.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>