Autostima, non comparare se stessi agli altri

di Valentina Cervelli 2

Il segreto di una vita vissuta pienamente ed in maniera soddisfacente è quello rendere la propria autostima a prova di bomba. Se cerchi di vivere appieno la tua vita, comparare ciò che fai e sei a ciò che fanno e sono gli altri, è il peggiore errore nel quale puoi incappare. Scopriamo insieme perché.

Quando si compara la propria esistenza a quella di terze persone, difficilmente si esce in modo positivo da questo confronto. Ci si aspetta di uscirne sollevati rendendosi conto di non avere nulla in mancanza e quasi sempre l’unico risultato ottenuto è al contrario quello di notare come tutti sembrano essere “più belli“, più interessanti, più impegnati di quanto lo siamo noi. Se sei in un momento di emozioni incerte, fare il confronto tra la tua vita ed i risultati da te raggiunti con quello di altri, anche componenti della tua famiglia, è decisamente un comportamento da non assecondare se vuoi mantenere un’alta autostima.

I social network da questo punto di vista sono forse lo strumento peggiore nel quale puoi incombere nei momenti nei quali la tua autostima ha bisogno di aiuto e devi focalizzarti su te stesso e quello che sei. Il confronto, soprattutto su Facebook, tra status e aggiornamenti fotografici è praticamente costante. E sentirsi inadeguati è estremamente facile, nonostante si sappia che nel mondo della rete, molti comportamenti e situazioni vengano esacerbate, dando impressioni “gonfiate”. Quando hai bisogno di rafforzare la tua autostima, parti da piccole cose, da particolari della tua vita che ti danno soddisfazione e concentrati su di loro. Un piccolo traguardo sul lavoro raggiunto con impegno, una pettinatura o un vestito che ti valorizzano: sono tante le sfumature che ti rendono speciale, a prescindere dagli altri e da ciò che fanno.

Mai comparare se stessi agli altri, ma dare spazio te stesso in ogni situazione, sentendoti fiero per quello che fai e ciò che sei, difetti compresi. E’ questo il segreto di una autostima curata a dovere.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>