Bologna: servizio gratuito offre aiuto psicologico a chi vive il lutto

di Redazione 3

Per chi non lo sapesse è di Bologna, un servizio gratuito che offre un aiuto psicologico di base per tutti coloro e per le famiglie che vivono la terribile esperienza del lutto. E’ attualmente questa la prima iniziativa che supporta le persone che vivono tale dolorosa situazione, almeno in Italia.

Se ne occupala fondazione ‘Isabella Seragnoli‘ e l’associazione ‘Rivivere‘, due realta’ che si sono sempre occupate di tali problematiche e hanno stretto una collaborazione.

Vi è dunque grande disponibilità e predisposizione all’ascolto nei confronti di tutte le persone e le famiglie che stanno perdendo o che hanno perso una persona cara a causa di una morte naturale o traumatica.

Si tratta di sette incontri e l’intervento di una psicoterapia mirata, integrati ad interventi di supporto sociale (si va dall’organizzazione del funerale, all’appoggio morale ai bambini, alla successiva ricomposizione della rete sociale).

L’obiettivo, come ha spiegato a suo tempo il presidente dell’associazione ‘Rivivere’, lo psicologo Francesco Campione, e’ stato quello di creare una rete nazionale che soccorra le persone che vivono situazioni laceranti come il lutto.

E infatti ha rilasciato tale dichiarazione

Da Bologna potrebbe partire un segnale di ottimismo, la fine dell’indifferenza e dell’abbandono nei confronti di chi ha perso una persona cara. Le persone colpite da un lutto hanno spesso bisogno di un aiuto per elaborarlo. Il servizio non e’ ancora cominciato, ma abbiamo gia’ avuto centinaia di contatti da tutta Italia.

Questo intervento, consentirà di individuare istanze e necessità delle persone che vivono un momento così grave, dando loro gli strumenti e le capacità per uscirne fuori.

Il servizio dell’associazione Rivivere e della Fondazione Isabella Seragnoli si avvale della collaborazione delll’Universita’ di Bologna. Laddove la terapia non sia sufficiente, con la valutazione clinica degli psicologi e il consenso del paziente, è possibile ottenere anche dei consulti da degli specialisti del dipartimento di psicologia dell’Universita’ di Bologna. Questo consentirà di continuare un percorso terapeutico e a dei costi contenuti .

Commenti (3)

  1. Sono studentessa, vorrei intraprendere una terapia di gruppo o una psicoterapia per le dipendenza affettive, lutto ecc. Sapreste consigliarmi se vi è un servizio gratuito o un numero dove potrei avere informazioni?Mi è stata consigliato il sap, ma i tempi sono molto lunghi-

    1. confermo a Bologna il SAP, sui tempi purtroppo credo sia così per tutti i servizi gratuiti, il numero è 051 2091832 (Lun-Mart-Giov-Ven. 9.00-12.00). Cari saluti.
      Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>