La canzone preferita immagine del carattere

di Redazione 1

Sette note racchiudono tutto il mondo. E’ la magia della musica, e come già vi raccontavamo in passato sui suoi vantaggi per l’umore, oggi torniamo sull’argomento per parlare del rapporto che c’è tra musica e carattere. Un’arte immateriale riesce infatti a far comprendere il carattere di una persona. A parlarcene sono gli psicologi ricercatori della Cambridge University, che dopo avere analizzato il caso musica / tratti psicologici dell’ascoltatore, sono giunti ad una conclusione che è stata pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology 1.

Ma andiamo ad analizzare un po’ meglio questo studio per capire cosa c’è alla base dei nostri gusti e tutto quello che secondo Peter Rentfrow, autore dello studio e professore di Psicologia sociale e dello sviluppo alla Cambridge University, possono rivelarci le 5 categorie musicali per eccellenza.


La sua categorizzazione delle dimensioni sonore è la seguente: “Mellow” (melodiosa), “Unpretetious” (senza pretese), “Sophisticated” (sofisticata), “Intense” (intensa) e “Contemporary” (contemporanea).
Ognuna delle singole dimensioni ha delle sue caratteristiche peculiari come il timbro, la sonorità, il ritmo e ad ogni caratteristica, secondo una matrice ci sarebbe collegato uno specifico tratto psicologico intimamente connesso allo stesso. Dettagliamo le cinque categorie per aiutarci nell’identificazione:

  • Mellow: canzoni melodiche come il pop, rock leggero, soul ed R&B (persone romantiche e che vedono la musica come un momento di relax)
  • Unpretentious: musica country, il Rock & Roll ed il BlueGrass (persone coscenziose che sanno cosa fanno e cosa vogliono dalla vita)
  • Sophisticated: musica non elettrica e priva di percussioni (persone che amano molto la spiritualità e cercano ispirazione nelle note. Tratto caratteristico è una elevata apertura mentale)
  • Intense: musica elettrica, dai ritmi forti e spesso distorta (persone che non sono sicuramente in cerca di relax, ma che vogliono una carica energetica dalle note)
  • Contemporary: musica rap, musica elettronica, l’acid jazz ed il latino americano (persone che preferiscono i ritmi veloci per avere una felicità momentanea).

Scegliete il vostro stile e…identificatevi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>