Come crescere bambini con autostima

di Valentina Cervelli 0

Come crescere dei bambini con autostima? Dei piccoli sicuri di sé saranno persone mature e prive di problemi una volta adulte. Ecco come fare per riuscire in questa impresa nel corso del loro sviluppo psicofisico.

Porre obiettivi realistici

E’ importante dare al bambino degli obiettivi da raggiungere per favorirne uno sviluppo sano il più possibile. Questo significa spronarlo a riuscire in qualcosa che è alla sua portata. In ogni campo della sua vita. E’ bene insegnargli a raggiungerli a piccoli passi senza arrenderli.

Ricordargli i suoi successi

L’autostima dei bambini può essere cementata ricordando loro gli obiettivi raggiunti, rendendo quindi una memoria fresca le loro capacità.

Critica costruttiva

Se si vogliono far notare comportamenti sbagliati non servono “aggressioni” immediate: si deve invece sottolineare quanto di buono si è fatto suggerendo però di rimediare a quello che si è fatto di sbagliato. Applicando quella che in gergo viene chiamata regola del sandwich: complimento-critica-complimento.

Mostrare di avere fiducia

Sottolineare che si ha fiducia nelle capacità del proprio bambino è una delle cose più importanti da fare, magari anche affidandogli qualche piccola responsabilità.

Sostegno e complimenti

Per aiutare un bambino ad avere il giusto livello di autostima è necessario sostenerlo in ciò che fa aiutandolo a trovare la sua strada ed ad ammettere i suoi errori dove presenti, ma contemporaneamente aiutandolo a credere in se stesso attraverso dei complimenti. Se vuole perseguire degli obiettivi, aiutarlo a raggiungerli può rappresentare uno dei maggiori strumenti per far si che il piccolo non subisca cali di autostima improvvisi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>