Come farsi rispettare sul posto di lavoro?

di Redazione 0

Affermarsi in ufficio non è facile: la competizione, la differenza di metodi professionali, i diversi caratteri delle persone coinvolte possono essere un vero e proprio scoglio da superare. Tuttavia farsi rispettare da colleghi e collaboratore è essenziale. Ecco qualche consiglio per gestire in modo efficace le relazioni sul posto di lavoro.


Innanzitutto, dobbiamo osare ed esprimere le nostre idee: assumerci la responsabilità di quello che diciamo è il primo passo per difendere i propri punti di vista ed evidenziare il proprio carisma. E’ inutile lamentarsi a posteriori: cerchiamo di far valere la nostra opinione subito.

Lavoriamo sull’autostima: senza fiducia in noi stessi sarà difficile imporsi sugli altri in modo positivo. Dobbiamo infatti sentirci a nostro agio per trasmettere tranquillità e determinazione. Altrimenti, sembreremo sempre confusi o indecisi e questo influirà negativamente sulla percezione che gli altri hanno di noi.

Impariamo a dire di no: essere troppo remissivi non è certo una strategia vincente. Non solo: ci crea stress, dunque danneggia il nostro benessere. Dobbiamo imparare a dire di no, quindi, anche se nel modo giusto: è sbagliato essere troppo polemici o aggressivi, piuttosto che poco flessibili. Non cerchiamo scuse: parliamo in modo sincero, usando solo un pizzico di diplomazia. Quando poniamo dei limiti da rispettare, la gente capirà più facilmente che non siamo disposti a farci mettere i piedi in testa. Altrimenti, sarà facile che in molti tendano ad approfittare della nostra disponibilità.

Difendiamo il nostro ambito professionale: non permettiamo a nessuno di insegnarci a fare il nostro lavoro. Questo non significa non essere aperti, disposti ad imparare. Vuol dire semplicemente che dobbiamo poter valorizzare le nostre competenze anche all’interno di eventuali conflitti in ambito professionale. Se qualcuno cerca di essere competitivo con noi, stiamo attenti a non passare per ingenui o sprovveduti. Insomma, non lasciamoci calpestare i piedi.

Mettiamo l’accento sulla comunicazione: per farsi rispettare è fondamentale essere trasparenti, precisi, collaborativi e chiari. Dobbiamo saper sottolineare il nostro contributo e la nostra autorevolezza, ma questo significa anche saper ascoltare gli altri. Se cerchiamo invece di bloccare il dialogo con i colleghi, otterremo il risultato opposto: perderemo il rispetto e la stima delle persone, facendo intorno a noi un vuoto professionale e umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>