Tristezza e malessere, 4 consigli per sentirsi meglio

di Redazione 0


Spesso ci troviamo ad affrontare le così dette “giornate no“, durante le quali tristezza e negatività prendono il sopravvento; talvolta il malessere non è dovuto ad un episodio in particolare ma ad una serie di cose che ci modificano la giornata. Ma è proprio necessario assecondare questo stato d’animo e lasciare che le cose cambino da sole (magari il giorno dopo) oppure possiamo fare qualcosa per sentirci meglio?

Ecco 4 consigli per superare le giornate no:
1. Ascolta te stesso. Insoddisfazione, paura o preoccupazione sono le cause principali ma non sempre i motivi appaiono così evidenti; tuttavia è necessario capire da cosa è dovuto il malessere per poterlo combattere. Prenditi un attimo solo per te e vai a fondo per trovare il problema ed affrontarlo, anche se questo può significare aumentarne l’intensità è comunque un’alternativa migliore a passare una giornata completamente basata sulla negatività.
2. Non stare fermo. Va bene pensarci, ma rifletterci a lungo si rivela spesso contro producente; serve una cosa che smuova la situazione e non che la renda ancora più statica. Fai ciò che trovi più piacevole, anche per poco se non hai molto tempo a disposizione e se possibile cerca di uscire.
3. Incontra persone positive. Nei precedenti post vi abbiamo già parlato di quanto spesso cerchiamo conforto negli amici senza trovarlo; se è vero che non esiste l’amicizia perfetto è altrettanto vero che frequentare persone negative raramente può rivelarsi utile per il nostro benessere. Esci con qualcuno che ti fa stare bene e che ti tiene lontano dai cattivi pensieri e progetta con lui qualcosa che ti dia la giusta motivazione per terminare bene la giornata corrente e magari anche quella successiva.
4. Non mettere il superficiale in primo piano. Non sempre affrontare il malessere significa automaticamente cancellarlo, spesso al contrario lo ingigantiamo con paure superficiali, in eccesso. La vita umana e la crescita sono purtroppo strettamente collegate alle preoccupazioni ma di tanto in tanto dovremmo cercare di vedere le cose così come stanno e restare a vedere se le paure future si presenteranno effettivamente, prestandogli attenzione solo in quel caso; vi lascio con un video che riflette in pieno il concetto e ci ricorda quanto è bello e spesso utile, ogni tanto, vivere senza troppi pensieri.
Foto: http://www.flickr.com/photos/magaripotessi/4274309439/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>