Conversare con i colleghi per migliorare cognitivamente

di Redazione 0

 

Studi recenti condotti all’Institute for Social Research della University of Michigan, hanno sottolineato la socialità dell’essere umano, che trascorre buona parte della vita in gruppo. Questo lo distingue sicuramente dagli animali e dalle altre specie. Lo studio parla di migliorie e di opportunità maggiori che possono essere acquisite attraverso il dialogo e l’interazione sociale con i colleghi parlando pure di lavoro, ma immettendoci una personalità intima.
I manager, ad esempio, hanno questo handicap di impegnarsi nello sfruttare la produttività, ma mai pensare all’interazione sociale con chi si trovano di fronte.

Dello studio ci parla Oscar Ybara, che dimostra come parlando con la gente, impiantando il tutto su una relazione amichevole, possono esserci dei benefici cognitivi. Ybara parla anche di conversazioni brevi, di massimo 10 minuti, in cui i partecipanti possono dimostrare dopo un certo miglioramento nei compiti cognitivi e soprattutto acquisire vantaggi competitivi.

L’aumento delle prestazioni è stato misurato in laboratorio, Questa ricerca, secondo Ybara, mette in evidenza sia la connessione tra la intelligenze sociale che quella generale, sia le pressioni sociali che sono legate allo sviluppo intellettivo e che spesso può portare alla negatività per soggetti con isolamento sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>