Depressione, la mindfulness può essere una terapia efficace

di Gianluca Molinaro 1

Le persone con la depressione spesso sentono che la loro vita è fuori controllo e possono sperimentare pensieri che la loro vita sia inutile o che spiacevoli eventi possono verificarsi. Una recente ricerca finanziata dall’ Economic and Social Research Council (ESRC) suggerisce che questi sentimenti possono dipendere da sottili cambiamenti nel modo in cui le persone depresse percepiscono il tempo e processano la realtà che li circonda.

Gli esperimenti condotti dal dottor Rachel Msetfi, ricercatore in psicologia dell’ Università di Limerick e dal dottor Robin Murphy dell’ Università di Oxford hanno esplorato come un campione costituito da persone depresse e da un gruppo di controllo rispondeva a compiti semplici in cui avevano diversi livelli di controllo. I partecipanti sono stati invitati a testare l’affidabilità di un telecomando in diverse stanze di una casa virtuale. Il telecomando poteva accendere l’impianto hi-fi in ogni stanza con diversi livelli di affidabilità: a volte immediatamente, a volte con un leggero ritardo e qualche volta la musica sarebbe partita anche quando il volontario aveva deciso di non azionare il telecomando. Lo scopo di tale procedura era quello di far avvertire ad entrambi i gruppi differenti livelli di controllo e di valutare come avevano percepito ed elaborato tale esperienza.

Le osservazioni del dottorr Msetfi sono approdate a risultati interessanti in quanto hanno dimostrato come tra i due gruppi ci fossero differenze apprezzabili e significative. Infatti i pazienti depressi rispondevano in maniera diversa quando il telecomando non era affidabile e vi erano ritardi nell’accensione dell’impianto stereo. Dalle risposte emergeva come i giudizi di questo gruppo fossero più realistici rispetto a quello di controllo. Il dottor Msetfi ha spiegato i risultati in questo modo:

 “Quando le persone depresse hanno più tempo per elaborare le informazioni sulla causa e l’effetto, a causa della loro lenta percezione del tempo tendono a prendere più nota del loro ambiente che spesso è al di là del loro controllo, da qui i loro sentimenti di impotenza. Vediamo che, contrariamente alla teoria cognitiva della depressione che enfatizza gli effetti del pensiero irrazionale, qui sottili cambiamenti nella percezione hanno un forte effetto a catena su altri processi cognitivi e sulle sensazioni di controllo.”

Msetfi suggerisce che la mindfulness può rappresentare una terapia di successo nei pazienti con depressione:

“La mindfulness è di prestare più attenzione a ciò che sta accadendo in questo momento. Se il tempo si muove più lentamente per le persone con depressione e li rende ipersensibile al loro ambiente, la mindfulness può funzionare perché ricalibra le loro percezioni di trovare un equilibrio migliore.”

 

Foto Credits | Helga Weber on Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>