Per gli uomini il dialogo è una perdita di tempo

di Redazione 0

 

 

Tra uomini e donne ci sono delle differenze. Questo è risaputo. Ma a confermarcelo ci viene in aiuto uno studio degli psicologi dell’Università del Missouri, pubblicato sulla rivista Child Development, secondo il quale le donne amano discutere con il proprio partner dei problemi e delle emozioni vissute, mentre gli uomini considererebbero il dialogo soltanto una perdita di tempo. Ma proviamo a capire perché. Al centro delle motivazioni che spingerebbero gli uomini a parlare poco ci sono sempre state la paura o l’imbarazzo di sembrare deboli ed indifesi. In realtà, la ricerca smentisce tutto ciò. E’ utile considerare ciò che ha riportato Amanda Rose, una delle autrici della ricerca:

 

“Quando abbiamo chiesto ai giovani come li avrebbe fatti sentire parlare dei loro problemi i ragazzi, rispetto alle coetanee femmine, non hanno espresso più angoscia o disagio nell’aprirsi. Piuttosto, le risposte hanno suggerito che semplicemente per loro parlare di problemi sentimentali non è un’attività particolarmente utile.”

 

L’uomo tende ad evitare di discutere dei problemi. Segue, quindi, la strategia dell’evitare le difficoltà fingendo che non esistano. Ma tutto ciò può causare un allontanamento e un raffreddamento della vita di coppia. Affermano i ricercatori:

 

“Questi atteggiamenti, opposti e conflittuali tra i due sessi sono in un certo senso innati nei generi maschile e femminile ma possono essere la causa di allontanamenti. Le donne possono spingere i propri partner a condividere con loro questa repressione ma non è una strategia che porta sempre a buoni risultati.”

 

Inutile spiegare l’importanza del dialogo e del confronto. Ma, secondo i ricercatori, bisogna studiare le radici profonde che portano ad un simile comportamento, in particolare osservando la relazione genitori/figli. Secondo gli autori, infatti, i primi dovrebbero far capire ai figli maschi che, in certe situazioni, discutere dei problemi non è affatto una perdita di tempo. Viceversa, è allo stesso tempo compito del genitore insegnare alle figlie che per risolvere i problemi non basta sempre semplicemente discuterne. Il problema sarebbe ben più grande, quindi, e andrebbe risolto alla radice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>