Empatia per un rapporto sessuale soddisfacente

di Valentina Cervelli 1

L’empatia, una delle emozioni più importanti che l’essere umano può provare rientra a pieno titolo tra quelle che non dobbiamo lasciare fuori dal nostro modo di vivere anche in ambito sessuale. Sapevate che il sesso è più soddisfacente se veniamo coinvolti da questa emozione?

L’empatia a quanto pare è lo strumento perfetto per rimanere veramente soddisfatti dopo un rapporto. L’intensità, la complicità raggiungibili sono decisamente più ampie ed intense se nell’atto sessuale aggiungiamo quel pizzico di emozione che non guasta. E se fino ad ora tutto ciò è stato considerato una semplice teoria, arriva uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora a confermare che dietro la soddisfazione sessuale della coppia vi sia prima di tutto il piacere mentale.

I ricercatori, per confermare la loro ipotesi hanno preso in considerazione un campione di 3.200 studenti di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Ed hanno voluto verificare quanto l’empatia fosse cagione di maggiore piacere e quali altre emozioni venissero coinvolte. I risultati sono stati straordinari: è stato scoperto che gli uomini sono più soddisfatti sessualmente se riescono ad entrare in empatia con il partner mentre le donne se posseggono una maggiore autostima.

Attenzione non fare un errore sostanziale parlando di empatia. Perché una certa predisposizione a tale emozione si ha è vero in maniera innata, ma non è detto che non possa essere acquisita. Soprattutto in campo sessuale non dobbiamo dimenticare che l’intesa cresce pian piano che ci si conosce. E questo passaggio passa per l’ascoltare le proprie esigenze e quelle del partner. Questo significa in tal caso empatia: entrare in comunione di pensieri, sapere dedicarsi all’altro senza riserve. In questo modo il sesso sarà più soddisfacente davvero perché non solo mero atto fisico ma comunione di due menti e anime (perdonateci il romanticismo involontariamente insito, N.d.R.) che comunicano tra loro su un più ampio livello.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>