Felicità? Un rapporto sessuale alla settimana

di Valentina Cervelli Commenta

Uno dei segreti della felicità di coppia? Un rapporto sessuale alla settimana. Ma ovviamente non deve essere considerato un dovere, altrimenti subentrerebbe lo stress e tutti i benefici psicofisici dell’atto diverrebbero vani.

A quanto pare, come si è sempre sostenuto, è la qualità del rapporto sessuale a far funzionare bene e soddisfare la coppia, non la quantità. A rivelarcelo ci pensa una ricerca canadese condotta recentemente, che sottolinea come al contrario lo spingere troppo sull’acceleratore del sesso porterebbe semplicemente ad ansia di prestazione e scompensi nella coppia. E se la coppia è giovane ed ha voglia di intimità con una maggiore frequenza? Ovviamente gli esperti sottolineano che non è un problema e che alla fine ciò che conta è l’animo con il quale si affronta l’atto sessuale.

Pubblicato sulla rivista di settore Social Psychological and Personality Science lo studio sottolinea come il sentirsi spinti a fare l’amore più di una volta a settimana non porta felicità ed appagamento e che quindi questa occasione “speciale” possa essere considerata un po la soglia “dell’armonia di coppia”. Commenta la dott.ssa Amy Muise, coordinatrice della ricerca:

Penso che le coppie possano smettere di sentirsi pressate a fare sesso il più frequentemente possibile. Una volta a settimana può essere un obiettivo più realistico del pensare di dover fare sesso ogni giorno e sentirsi così sopraffatti, con la conseguenza di evitare il sesso del tutto.

Anche in questo campo la parola d’ordine deve essere comfort e non stress. Altrimenti si rischia di risentirne sia come insieme che individualmente.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>