La forza delle donne è nel DNA

di Redazione 0

Gigi D’Alessio, il noto cantante napoletano, in una sua canzone diceva: “La forza delle donne
non può finire mai . L’amore delle donne non ci abbandona mai”. A quanto pare, dal mondo scientifico, arriva una conferma della forza del gentil sesso. E’ il risultato di uno studio condotto dall’Università di Gent, in Belgio. Si è scoperto che il sistema immunitario delle donne è molto forte nel combattere le malattie, compreso il grave cancro.

La ricerca è stata pubblicata su BioEssays e ha evidenziato come nel microRNA del cromosoma X, che nelle donne è presente due volte, ci sono alcuni filamenti che riescono a combattere fortemente il cancro e a garantire l’immunità contro le malattie. Il dottor Claude Libert si è occupato dello studio e ha sostenuto la potenza delle donne nella lotta contro virus e batteri proprio grazie al cromosoma X:

Le statistiche dimostrano che negli esseri umani, come in altri mammiferi, le femmine vivono più a lungo rispetto ai maschi e sono più in grado di combattere episodi di shock da sepsi, infezioni o traumi.

Il vantaggio immunologico delle donne è scritto nel loro DNA, tant’è vero che i ricercatori hanno anche delineato una mappa con tutte le porzioni di RNA che agiscono contro il cancro. Ma cosa sono microRNA? Si tratta di piccoli ceppi di acido ribonucleico.  Uniti al DNA e alle proteine​​ sono le tre principali macromolecole essenziali per tutti gli organismi. I microRNA annullerebbero l’espressione di geni posti sul cromosoma X e per questo le donne sarebbero più forti rispetto agli uomini di fronte a shock o a malattie. I ricercatori, infatti, confermano:

Questo vantaggio immunologico è dovuto al silenziamento di geni legati al cromosoma X da questi microRNA.

I maschi avendo un solo cromosoma X sarebbero più a rischio rispetto alle donne. Insomma, non sembra proprio che le donne siano il sesso debole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>