Il gossip? Non ci rende felici

di Redazione 1

Le chiacchiere superficiali non aiutano il nostro benessere: anche la scienza dimostra che parlare di argomenti profondi rende decisamente più felici, mentre concentrarsi solo su argomenti leggeri alla lunga può influire negativamente sul nostro umore. I discorsi banali infatti diminuiscono il nostro livello di felicità, come dimostra una ricerca americana.

Lo studio, condotto dai ricercatori della Washington University di St. Louis e dell’University of Arizona, è durato 4 giorni e ha monitorato 79 giovani uomini e donne, tutti studenti di college. Gli scienziati hanno registrato gli argomenti delle conversazioni, ricercando una correlazione fra i temi delle chiacchierate e i livelli di felicità di ogni partecipante. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sul Journal of Psychological Sciences.

La ricerca sottolinea che, al di là degli argomenti scelti, uno degli indicatori più interessanti è il tempo: in generale, infatti, conversare di più è associato a un maggior senso di felicità tra le persone coinvolte. Tra le persone più serene, infatti, si è registrata una maggiore propensione a passare il tempo con altri, piuttosto che da soli.

Tuttavia, tra le persone che hanno partecipato allo studio i più felici sono risultati proprio i giovani che più spesso degli altri parlavano di cose importanti e ricche di significato. Al contrario, le persone meno felici erano proprio quelle che tendevano maggiormente a discutere di gossip e ad argomenti più frivoli.

In sintesi, secondo Simine Vazire della Washington University di St. Louis, le interazioni con gli altri sono importanti per il benessere, ma soprattutto sembra esserlo uno scambio di idee che sia profondo e ricco di significato. Oppure, all’opposto, secondo i ricercatori potrebbe essere altrettanto vero che essere felici ci rende molto più inclini a condividere idee ed emozioni con chi ci circonda, non solo per quanto riguarda temi più superficiali, ma anche osando esplorare problemi ben più complessi o intimi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>