Il pregio-dramma del figlio unico

di Redazione 1

 

L’essere figlio unico è la doppia faccia di una stessa medaglia che porta molto spesso a credenze popolari discordanti e comunque non veritiere. Sfatiamo quindi che il figlio unico è quello viziato e quello coccolato, perchè come psicologia insegna, va tenuto conto di tantissimi aspetti con cui un figlio unico deve scontrarsi nati soprattutto dal fatto che il pargolo fin da bambino ha un’esperienza di vita che non può contare sulla base di un rapporto con fratello o sorella.

La tendenza al figlio unico, sta aumentando soprattutto perchè l’economia è cambiata ed un figlio costa sempre di più. Ma alcune ricerche parlano chiaro e mostrano come le famiglie con più figli sembrino più felici, soprattutto per la mancanza di preoccupazioni legate ad un unico parlogo.

Ovviamente d’altro canto il rapporto del figlio unico con i genitori, non è improntato sulla competizione e questo potrebbe essere un vantaggio, se non fosse che su lui vengono scaricate tutte le aspettative dei genitori e di conseguenza l’individuo si sente sempre messo alla prova.

L’aspetto è quindi più complicato del previsto e può portare anche a squilibri familiari, l’unico atteggiamento da avere è quello di studiare il singolo soggetto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>