Invidia: un nemico da sconfiggere

di Redazione 1

L’invidia non solo complica considerevolmente i nostri rapporti con gli altri, ma soprattutto ci rende infelici: questo sentimento, infatti, non ci permette di sentirci soddisfatti dei nostri successi e a nostro agio con noi stessi.

Pensiamo ad esempio a Giulio Cesare che, nonostante una brillante carriera politica e militare che gli permise di entrare nella storia, si addolorava perché alla stessa età Alessandro Magno aveva un impero molto più vasto, credendo di non aver fatto a sua volta nulla di notevole.

L’invidia rende più difficile amare se stessi. Non solo: quando ci confrontiamo continuamente con altre persone, sprechiamo tempo ed energie che potremmo utilizzare per migliorare noi stessi.

A volte siamo invidiosi di qualcuno non tanto per il suo talento o la sua fortuna, ma semplicemente scegliamo una scusa per accusare noi stessi: questo meccanismo non è solo sterile, ma anche molto dannoso per la nostra vita. Ci convinciamo infatti di non aver nulla da offrire, solo perché il nostro metro di paragone è qualcuno di totalmente differente da noi. Cerchiamo di cambiare punto di vista: l’unica persona con cui dobbiamo confrontarci… siamo noi stessi. Facciamo il punto della situazione: quanto siamo cresciuti interiormemente, quali obiettivi abbiamo raggiunto, ecc. Questo ci renderà più stabili, ci permetterà di seguire un percorso di miglioramento personale e ci farà sentire più grati per tutte le cose positive della nostra vita.

Ricordiamoci che la vita non è per forza una guerra tra persone e smorziamo i punti di contrasto: non è vero che se qualcuno è più intelligente, noi di conseguenza siamo stupidi. Non è vero che se una persona fa carriera, noi non riusciremo mai ad arrivare dove desideriamo. Nella nostra esistenza avremo a disposizione numerose opportunità ed è più probabile perderle non per l’interferenza di altre persone, ma per la nostra mancanza di focus.

Inoltre l’invidia è a volte un importante sintomo di un problema diverso: l’insoddisfazione. Arricchiamo la nostra vita: quando saremo contenti della nostra esistenza, sarà molto più difficile soffrire d’invidia.

Fonte: Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>