L’abito fa il monaco

di Redazione 0

Il nostro aspetto dice tanto di noi, a volte più di quello che potremmo sospettare. La domanda è vecchia: possiamo davvero giudicare la personalità di una persona dall’aspetto esteriore? Sì, secondo alcuni ricercatori americani del Personality and Social Psychology Bulletin.

Secondo questo studio le analisi che si basano sulle apparenze sono generalmente molto affidabili.

Gli psicologi hanno infatti mostrato ad un centinaio di volontari delle foto di gente sconosciuta: sì è così dimostrato che i partecipanti erano capaci di cogliere diversi aspetti della personalità delle persone ritratte, come ad esempio il livello di autostima, di timidezza e addirittura la religione.

Le persone fotografate sono state immortalate due volte: una posizione standard, abbastanza inespressiva, e in una posa più spontanea. I protagonisti di queste immagini hanno in seguito descritto il loro carattere. Successivamente, la descrizione fornita è stata comparata con quella percepita dai volontari che hanno osservato le foto. Il risultato? Una forte omogeneità fra i due giudizi.

Nel caso delle foto spontanee la precisione nel giudizio di chi ha osservato le immagini è stata inoltre particolarmente elevata. Insomma, una foto autentica, realizzata in un contesto naturale, può dire molto di noi: può rivelare i tratti della personalità, i gusti e persino inclinazioni ideologiche e religiose.

La conclusione di questa ricerca non è, ovviamente, che l’apparenza è più importante della sostanza. Lo studio piuttosto pone l’accento su come il nostro carattere e le nostre idee modifichino anche il modo in cui gestiamo il nostro corpo e la nostra immagine. Ovvero, la nostra personalità emerge anche attraverso l’aspetto, in modo particolarmente determinato. Ad esempio la nostra esteriorità a volte evidenzia il nostro ruolo sociale. Banalmente pensiamo ad un manager in rapida ascesa: la sua immagine trasmetterà peculiarità come ambizione, autostima, ordine e leadership.

Tuttavia si tratta di una regola che non è sempre valida: esiste anche un fenomeno di mimetismo caratteriale che può depistarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>