Sport, come trovare tempo ogni giorno e vivere meglio

di Redazione 0

Chissà per quale motivo la maggior parte delle persone si lamenta della propria forma fisica ma non fa niente per migliorarla e se qualcuno ci propone di iscriverci in palestra anche solo per un mese o due, rispondiamo che non abbiamo tempo.

E’ vero che tra studio, lavoro e impegni vari trovare ore libere può sembrare un miraggio, ma ritagliare anche solo 40 minuti in tutta la giornata da dedicare solo a noi non è poi così difficile; questo perchè spesso associamo il concetto di sport a quello di fatica e non pensiamo ai benifici che ne derivano, dal benessere psico-fisico all’incremento della produttività personale.

1. Occhio a quello che mangi. Cerca di fare pasti leggeri a cena, visto che a pranzo siamo limitati dagli impegni lavorativi; assumi molte vitamine e mangia frutta e verdura o piatti ipocalorici ed evita di andare a letto completamente sazio così da sentirti più leggero il giorno successivo.

2. Fai esercizio fisico almeno mezzora al giorno. Ovviamente si tratta di un lasso di tempo indicativo ma dedicargli un’ora sarebbe meglio. L’ideale sarebbe iscriversi in palestra e seguire un corso che riguarda qualcosa che ci piace davvero, ma se il tempo o le tasche stringono troppo impariamo a muoverci anche nelle attività che riempiono la giornata, camminando a passo svelto, preferendo i nostri piedi alla macchina ed evitando le scale mobili.

3. Alzati 15 minuti prima. Utilizza questi 15 minuti per alzarti con più serenità, facendo una colazione ricca di cibi nutrienti ma non troppo grassi e organizzando il pranzo; se riesci ad alzarti una mezzora prima ed a fare una breve corsa prima di andare a lavoro resterai sorpreso di quanto il tuo cervello sarà più vigile e sereno nelle ore successive.

4. Aumenta il tempo da dedicare allo sport ogni settimana. Bastano anche cinque minuti in più a settimana; man mano ti sentirai sempre più soddisfatto di te, sia a livello estetico che motivazionale e potrai organizzare e cambiare le attività da svolgere a seconda di quello che più ti piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>