Lavoro, 8 consigli per fare carriera

di Redazione 1

La crisi economica ci ha reso molto diffidenti verso il futuro, è diventato molto più difficile trovare un impiego ma fortunatamente molti di noi continuano a sperare di trovare il lavoro che desiderano, oggi quindi vi proponiamo 8 consigli per fare carriera.

1. Dimostra di avere una buona apertura mentale. Fai vedere a colleghi e superiori che non sei una persona limitata e che hai risorse utili per il lavoro che svolgi; in particolare dimostrare agli altri le proprie capacità personali può essere faticoso quando si è all’inizio della carriera, ma in questo puoi aiutarti con il secondo consiglio.
2. Non sottovalutare le relazioni sociali. Anche se spesso le prime impressioni non sono così positive cerca di socializzare con i tuoi colleghi e dimostrati disponibile con loro; quando avrai ottenuto una confidenza di base cerca di concretizzare queste relazioni proponendo uscite poco impegnative (come un caffè) ma efficaci.
3. Sii umile. Se sai di essere “l’ultimo arrivato” e sai di non avere un’esperienza tale da evidenziare le tue doti, invece di cercare di mettere in risalto le tue capacità sii umile e paziente nell’imparare dai tuoi superiori.
4. Impara a lavorare in gruppo. Vi abbiamo già parlato dell’importanza della leadership per il successo aziendale, quello che devi fare è evitare la fretta per raggiungere il successo personale ma piuttosto concentrarti sulle energie del gruppo e su come gestire le tue risorse individuali unite a quelle dei tuoi colleghi.
5. Tralascia i problemi. Non dare troppo peso ai discorsi sugli aspetti negativi del tuo lavoro; evita di farti coinvolgere e quindi di impegnarti di meno e cerca invece di trovare una soluzione.
6. Credi in te stesso. Proponi idee innovative ma concrete e metti da parte l’insicurezza, altrimenti diventerebbe impossibile far emergere le tue potenzialità.
7. Sii preciso. Lavora in modo ordinato, indossa sempre abiti adeguati all’ambiente e cerca di sorridere anche quando la giornata non è delle migliori.
8. Utilizza mezzi efficaci. Oltre ad una buona presenza ed alle caratteristiche descritte sopra dimostra di saper prendere l’iniziativa e cerca di utilizzare e magari anche aumentare gli strumenti a tua disposizione, per esempio il network o seguendo un corso che potrebbe aiutarti a fare carriera.

Commenti (1)

  1. Comunque non sarebbero male come copipa o forse mi faccio prendere dall’euforia dei personaggi .comunque .chisse0 se c’e8 il modi di vedere qualche scatch di questa rappresentazione teatrale .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>