Natale 2009, consigli per evitare di ingrassare

di Redazione 0

E’ vero che le regole sono fatte per essere infrante, ma fra Natale, Santo Stefano e Capodanno a forza di mangiare finiamo per somigliare al cotechino della cena.

E’ difficile mantenere il peso forma sotto le feste natalizie, circondati da torroni e panettoni, ma non impossibile; per questo oggi vi parlerò di alcuni consigli per evitare di ingrassare durante le vacanze e non solo.

<!–more–>

<!–adman–>

1. Assumi le giuste calorie per ogni pasto. L’errore comune e la causa del grasso in eccesso è assumere più calorie di quante il nostro organismo abbia bisogno; dobbiamo rapportarle a quante ne bruciamo nella giornata (quindi all’esercizio fisico) e prediligere cibi ipocalorici ma in grado di saziarci, come pesce o uova.

2. Mangia cibi ricchi di proteine. Il miracolo delle proteine sta nel rapporto energia-calorie contenute, nel senso che contengono pochi grassi rispetto all’energia che apportano all’organismo, tanto che la loro assunzione è consigliata a partire dalla colazione per evitare di ritrovarci affamati dopo poche ore.

3. Non essere troppo goloso. Commettere troppi peccati di gola ti porta inesorabilmente ad ingrassare, spesso però mangiamo per nervosismo, in tal caso esci a prendere una boccata d’aria o, meglio ancora, a fare una passeggiata.

4. Mangia molte uova. Le uova contribuiscono a sviluppare l’attenzione, un buon metabolismo e danno molta energia, soprattutto il tuorlo.

5. Non mangiare cose inutili. Anche se la tentazione è forte, evita cibi privi di proprietà utili all’organismo e soprattutto che non saziano.

6. Bevi tanta acqua. L’acqua è uno degli elementi più importanti ma quasi tutti ne beviamo meno di quanta dovremmo; il problema è che beviamo quando abbiamo sete, ma questa si presenta quando già siamo disidradati! L’ideale è abituarsi a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

7. Sì alle noccioline. Sono ricche di proteine e omega-3 quindi utili in piccole dosi, ma senza esagerare.

8. Evita i sughi confezionati. Solitamente hanno un alto tasso calorico, molto superiore rispetto al sugo fatto in casa e lo stesso vale per le salse.

9. Mastica piano. Chi mastica velocemente, spesso per nervosismo, è più predisposto ad ingrassare rispetto a chi mangia con calma.

10. Mangia quello che vuoi. Ogni tanto fai uno strappo alla regola purchè ti regoli per i pasti successivi e ricorda che questi consigli sono inutili se non rispetti le regole che tu hai deciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>