Nomi ed identità, cosa si nasconde dietro al nostro nome?

di Redazione 0

Un nome è per sempre, l’identità è invece in continua evoluzione, un cambiamento che vorremmo percepire e che fosse avvertito anche dagli altri sentendoci chiamare diversamente, ecco perché spesso artisti, scrittori, cantanti, amano attribuirsi nomi diversi e anche cambiare il nome del gruppo nel corso delle diverse fasi della loro carriera. E’ lo stesso motivo per cui chi da bambino veniva chiamato con un diminuitivo non lo sopporta più da adolescente o una volta adulto. Eppure in alcune culture, come ad esempio nella tradizione dei Nativi Americani, il nome non era affatto per sempre e aveva ben altro valore, un valore descrittivo delle caratteristiche fisiche, della personalità, delle abilità, dell’anima di chi lo indossava, come un vestito realizzato su misura.

Un abito che, una volta cresciuti, poteva andare troppo stretto a chi lo portava e così, ad ogni passaggio d’età, il nome cambiava in base alle esperienze vissute e a chi si era diventati. Una lezione preziosa ed importante quella dei Nativi Americani che ci regala pillole di saggezza di cui fare tesoro: la nostra identità è mutevole, non siamo sempre la stessa persona, siamo il frutto di quanto ci accade, di bello e di brutto. Pensate che anche chi subiva un trauma poteva essere rinominato in modo tale da chiamarsi come un percorso di guarigione, ovvero portare non solo un nome ma un obiettivo, quello di rinascita dopo il dolore.

Alcuni scrittori che assumono un altro nome affermano di sentirsi meglio dopo averlo cambiato, di sentirsi quasi rinati e pienamente compresi, finalmente, nella loro identità nascosta, più profonda. Certo, non possiamo cambiare il nostro nome per motivi burocratici ogni volta che vogliamo ma proviamo comunque ad utilizzare questa antica lezione su nomi ed identità, assegnandoci simbolicamente un nome diverso a seconda di quello che siamo e che vorremmo essere… scegliete il vostro percorso e rinominatevi coraggio, sfida, tenacia, forza, vitalità, sorriso… quando qualcosa non va, chiamatevi diversamente, chiamatevi ad agire in modo diverso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>