Non perdere le tue idee!

di Redazione 0

Molto spesso la nostra mente ci suggerisce all’improvviso una soluzione creativa ad un problema, una nuova idea da applicare sul lavoro, una frase perfetta per iniziare il romanzo che da tempo sogniamo di scrivere. Tuttavia, anche se si tratta di un’illuminazione particolarmente brillante, capita frequentemente di dimenticare del tutto la nostra idea. Come possiamo evitare che capiti di nuovo?

Le nostre idee sono preziose: soprattutto in un epoca in cui l’economia è basata su creatività e informazione, la nostra mente può regalarci importanti risorse per essere sempre sulla via del successo. Dobbiamo quindi avere la testa sempre più allenata a sviluppare nuove idee e, soprattutto, non dobbiamo sprecarle per colpa di un vuoto di memoria.

Abituiamoci quindi a tenere sempre a portata di mano un’agenda o un block notes dotati di penna per prendere degli appunti su quello che ci viene in mente. Post-it e fogli sparsi non sono sempre un valido aiuto: rischiamo di perderli o di non consultarli mai più. Scrivere, in ogni caso, è comunque utile: è un’azione che ci permette di memorizzare meglio i nostri pensieri. Per sicurezza, possiamo anche scrivere più volte la stessa idea: in questo modo resterà più impressa dentro di noi.

Se invece utilizziamo un computer, siamo avvantaggiati. Abbiamo maggiori metodi per segnare la nostra idea, come ad esempio i programmi di videoscrittura. Non solo: grazie ad una connessione Internet, le nostre idee potranno essere sempre disponibili. Immaginiamo di essere a lavoro oppure in viaggio. Basta utilizzare degli appositi servizi online o anche solo la cartella “Bozze” della nostra posta elettronica per poter avere sempre a disposizione le nostre idee, magari con tanto di immagini e link.

In ogni caso, anche il nostro telefono ci può aiutare: la maggior parte dei cellulari ha a disposizione un programma per prendere degli appunti, oppure scrivere su un messaggio e salvare il contenuto che ci interessa.

Infine, raccontiamo a qualcuno le nostre idee. Condividiamo i nostri pensieri con il partner, un amico o un familiare, magari chiedendo il loro aiuto facendoci da promemoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>