Notte folle a Manhattan, una commedia sul senso della coppia

di Redazione 2

Chi ha detto che “il matrimonio è la tomba dell’amore?”. Io non credo che sposarsi significa necessariamente legarci ad una persona che ci limita la vita ma piuttosto che il sentirsi stretti nella coppia dipenda dalla monotonia che spesso si viene a creare nelle coppie sposate e non; è la stessa idea alla base della commedia “Notte folle a Manhattan“, un film della 20th Century Fox.

Notte folle a Manhattan è diretto da Shawn Levy e narra le vicende di Phil (Steve Carrel) e Claire (Tina Fey), una coppia sposata con due bambini; al contrario dei loro amici, che rappresentano perfettamente una società in cui separarsi sembra essere un must, la loro vita di coppia prosegue in modo liscio, forse anche troppo.
Così inizialmente il film riprende le vicende tipiche del post-matrimonio, dal poco tempo da dedicare a loro stessi per via dei figli alla mancanza di passione sessuale fin quando una sera i due decidono di passare una serata diversa rubando la prenotazione di un tavolo in uno dei locali più chic di Manhattan ad un’altra coppia, finendo in una serie di complotti ed in una lotta alla sopravvivenza in cui Phil e Claire daranno il meglio di sè per difendersi a vicenda.
Pur trattandosi di vicende che difficilmente incontreremo nella vita reale, il film rappresenta una metafora del senso della coppia; perchè se è vero che matrimonio, figli e lavoro o anche la semplice convivenza ci obbligano a vivere nella routine, non è detto che questo ci porti necessariamente ad assecondare la monotonia ed a cadere nella noia. Al contrario siamo noi che ci lasciamo andare e facciamo della monotonia lo sfondo perenne della nostra vita di coppia ma fortunatamente come i due protagonisti del film abbiamo il potere di rendere la nostra relazione ogni giorno più intensa solo se teniamo veramente alla nostra felicità e soprattutto se combattiamo la rassegnazione e la mancanza di stimoli (è questa la vera tomba dell’amore), continuando a lavorare per progetti condivisi da entrambi e continuando a stimolarci a vicenda per la felicità individuale di ognuno dei due, senza la quale la serenità della coppia diventerebbe difficilmente raggiungibile.
Foto: http://www.zapster.it/cinema/Notte-folle-a-Manhattan

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>