Avere potere sul lavoro influenza il benessere e la felicità

di Gianluca Molinaro 2

 

Cosa succede, in termini di benessere e felicità, alle persone quando si trovano ad assumere posizioni di potere sul lavoro, con gli amici o all’interno di una relazione di coppia? Tale condizione può condurre all’infelicità o alla solitudine come spesso si è portati a pensare o piuttosto può influenzare positivamente l’umore? Sulla base della ricerca condotta da Yona Kifer della Tel Aviv University in Israele si può affermare che le persone che sperimentano una posizione di autorità possono sentirsi meglio in quanto possono sperimentare sensazioni legate ad una maggiore autenticità, questo probabilmente perchè possono vivere una vita congruente con i loro desideri e inclinazioni interne.

Nel loro studio i ricercatori hanno analizzato gli effetti del potere sul benessere in tre contesti differenti: al lavoro, con gli amici, o in una relazione sentimentale. Dai risultati, pubblicati su Psychological Science, emerge come il potere sperimentato sui luoghi di lavoro ha gli effetti più positivi sul grado di soddisfazione circa la propria vita. Gli effetti erano meno pronunciati quando i ricercatori hanno analizzato gli effetti del potere sugli amici o in una relazione sentimentale forse perchè in questi ambiti la gerarchie conta di meno.

Successivamente Kifer e colleghi hanno esaminato il rapporto di causalità tra il potere, i sentimenti di autenticità e il benessere generale, osservando come sentirsi in una posizione di potere rispetto ad altre persone permette a chi sperimenta questa condizione di sentirsi più autentico e fedele a se stesso e ciò ha ricadute positive sul livello di felicità percepito. Questi risultati, inoltre, suggeriscono come anche la percezione di avere potere può rendere le persone più autentiche ed aumentare la loro felicità ed i sentimenti di benessere.

Kifer e colleghi ritengono che le future ricerche condotte sull’argomento dovranno porre l’accento sui diversi tipi di potere, sia esso positivo, pensiamo alle persone carismatiche, o negativo, sperimentato, per esempio, da persone che somministrano punizioni.

Foto Credits | Alex E. Proimos on Flikcr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>