Psicologo online, dal lettino a Skype le nuove frontiere della psicoterapia

di Redazione 3

Lo psicologo è online, entra nel nostro studio, nelle nostre case e ci ascolta, ci parla, ci vede, ci aiuta via webcam. E’ la nuova frontiera della psicoterapia, nata grazie all’impegno di un team di psicoterapeuti giovani coordinato da Luca Mazzucchelli e Davide Algeri.

La mission del progetto è di avvicinare i giovani alla psicologia ma ovviamente il servizio è esteso a chiunque si senta a disagio a recarsi in studio dallo psicologo e voglia approcciarsi al consulto da casa, con una semplice videochiamata.

Un’idea che nasce per venire incontro non solo a chi ha difficoltà relazionali ma anche agli italiani, sempre più numerosi, all’estero che abbiano necessità di parlare con uno psicologo nella propria lingua e sappiamo quanto può essere difficile a volte la vita di chi emigra in cerca di lavoro, soprattutto nel primo iniziale periodo di disorientamento anche linguistico.

Oggi, come spiega lo stesso Mazzucchelli, si può fare tutto a distanza, anche una seduta psicoterapeutica. Ovviamente, in caso di diagnosi di patologie di una certa complessità, la psicoterapia dovrà continuare nello studio medico. In casi meno complessi, invece, il supporto psicologico potrà proseguire online, inizialmente via Skype, successivamente sul sito creato ad hoc per offrire questo servizio. Per quanto riguarda il popolo degli internauti, spiega Mazzucchelli, siamo noi professionisti a doverci adattare alle loro esigenze, ad andargli incontro. Ovviamente

Garantiremo gli standard professionali degli psicologi che ci aiuteranno in quest’iniziativa: richiediamo almeno tre anni di iscrizione all’Ordine degli psicologi e, in più, diamo la possibilità a giovani professionisti di lavorare.

Ogni videochiamata psicoterapeutica consterà di una sessione della durata di circa 50 minuti. Anche il consenso informato per la tutela della privacy, avverrà online, via mail. Per richiedere un consulto è sufficiente compilare un modulo in cui si espone sinteticamente il disagio ed il motivo della richiesta. Per saperne di più visitate il sito del dottor Luca Mazzucchelli alla voce  consulenza psicologica online.

Commenti (3)

  1. Salve dottore,
    volevo sapere se era disponibile per una videochiamata tramite skype!
    La ringrazio, arrivederci!

  2. Un metodo molto efficace ed adattabile ad ogni caso, tutti riscontrano ottimi benefici. Questo se chiaramente seguono le istruzioni, si impegnano mettendo anche in pratica ciò che viene detto durante i colloqui online, e mettendo anche del proprio in questo processo di crescita e miglioramento personale. Senza questo nessun lavoro può dare risultati.

    Dott.ssa Monia Ferretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>