Rapidità nelle decisioni: dipende da quante lingue conosci

di Redazione 0

Avevamo già parlato in passato in un precedente post di quanto fosse forte l’apporto del linguaggio nella vita dell’essere umano. Addirittura in quell’occasione esponemmo una ricerca che individuava come fortissima la capacità di apprendimento del linguaggio nei bambini, già a partire dal momento in cui sono ancora nel ventre materno. Oggi, invece, vogliamo parlarvi di uno studio condotto in cooperazione tra ricercatori dell’Università Vita-Salute e dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano. Questi, a loro volta, hanno collaborato con enti internazionali come le Università di Londra, Barcellona e Hong Kong.

Dopo diverso tempo tutti gli studiosi sono arrivati alla conclusione che le persone che conoscono più lingue, anche due, subiscono modifiche a livello cerebrale sia per quanto riguarda la grandezza di alcune aree sia per quanto attiene alle capacità. Difatti, coloro i quali conoscono due lingue o più hanno dimostrato di avere maggiori capacità e nello specifico una maggiore rapidità nel prendere le decisioni rispetto agli altri. La motivazione di tutto questo, quindi, consisterebbe nell’esistenza di aree critiche nel cervello umano. Queste aree si sviluppano di più nei soggetti bilingue rispetto a quelli monolingue.

La ricerca è stata pubblicata anche sulla rivista Cerebral Cortex, i cui risultati sono stati spiegati meglio dal Professor Jubin Abutalebi, docente di neuropsicologia presso l’Università Vita-Salute e l’Istituto San Raffaele di Milano:

Abbiamo dimostrato che i bilingue hanno più materia grigia nella corteccia del cingolo anteriore, la struttura più importante nel monitorare le nostre azioni e decisioni.

Insomma, i bilingue sono più pronti e risolutivi dei monolingue. Che conoscere più lingue fosse un vantaggio è già riscontrabile dal punto di vista lavorativo. Oggi è richiesta la conoscenza della lingue inglese e di altri linguaggi specifici per ricoprire quasi qualsiasi posizione lavorativa. Ma i risultati di questa ricerca fanno sicuramente capire che anche a livello psicologico e fisico c’è una modificazione che interviene nei soggetti bilingue che può apportare soltanto vantaggi alla vita e al benessere individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>