Rapporto di coppia duraturo? Il segreto è provare gli stessi sentimenti

di Luca Fiorucci 1

In un rapporto di coppia è bene conoscersi a fondo e condividere tutti i momenti, lieti e meno lieti, che la vita ci riserva, e sarebbe bene riuscire a viverli provando emozioni e stati d’animo simili. Infatti, anche se non si sa ancora con certezza cos’è che rende una coppia più o meno affiatata e fa proseguire il rapporto nel tempo, certamente il fatto di provare sentimenti ed emozioni simili può aiutare a mantenere saldo il rapporto, stando a quanto scoperto da uno studio dell’University of California-Davis.

Il professor Emilio Ferrer, autore della ricerca, ha spiegato: “Abbiamo scoperto che i periodi più lunghi di stabilità per la coppia erano grandi predittori dello stare insieme”.
I ricercatori hanno preso in esame 131 coppie di età comprese fra i 19 e i 74 anni, sposate e non sposate, che stavano insieme da periodi variabili tra gli otto mesi e i trentacinque anni, e hanno analizzato le risposte che fornivano, ogni giorno per un periodo da 60 a 90 giorni, a dei questionari sul loro stato emotivo, nei quali i partecipanti potevano indicare nove stati d’animo positivi e nove negativi. Quindi, hanno rintracciato le coppie dopo un periodo di uno o due anni, per capire se stavano ancora insieme: su 94 coppie rintracciate, 72 (il 76%) stavano ancora insieme; non è ben chiaro perchè alcune coppie non abbiano risposto.

Il professor Ferrer ha spiegato: “Le nostre emozioni variano ogni giorno e nel corso della giornata… e ci sono variazioni notevoli nel modo in cui gli individui reagiscono agli avvenimenti differenti che accadono”. Per Ferrer, dunque, anche se ogni persona, e ogni “metà” della coppia, reagisce in maniera diversa, ci si può comunque trovare emotivamente nello stesso stato, e ciò rafforzerebbe le probabilità di continuare a rimanere insieme. Provare emozioni differenti all’interno di una coppia, anche solo per tre o quattro giorni ogni volta, renderebbe più probabile lo scioglimento della coppia, anche se a periodi infelici si alternassero periodi felici.
Fra le coppie prese in esame, una delle più affiatate era composta da due ultrasettantenni: “O l’hanno capito da allora, o sono sempre stati in questo modo” ha detto in proposito il professor Ferrer.

 

Foto Credits/Cindi Matthews su Flickr

 

Luca Fiorucci

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>