Stress, alcuni suggerimenti per fronteggiarlo

di Gianluca Molinaro 1

Lo stress è un’esperienza che molti vivono quotidianamente e può influenzare la qualità della vita delle persone sia in senso positivo che negativo. Limitate quantità di stress percepito posso aiutare le persone ad attivare le risorse necessarie al raggiungimento di determinati obiettivi. Quando invece lo stress che si prova è elevato, le persone hanno difficoltà a gestire le situazioni  e possono arrivare ad ammalarsi. Negli Stati Uniti, da diversi anni, aprile è il mese in cui si svolge l’Awareness Month Stress, un evento dedicato ad iniziative in cui professionisti della salute sono chiamati a sensibilizzare il pubblico rispetto allo stress ed a quelle che sono le cause e le cure.

Mentre è irrealistico pensare di poter eliminare tutto lo stress, è possibile adottare misure per gestirlo. Anche se non sempre è possibile intervenire direttamente, eliminando alla fonte le cause dello stress, secondo gli esperti, tra cui il dottor Charles O’Dowd e lo staff del Nyack Hospital, si può ottenere un po’ di sollievo, seguendo dei suggerimenti che elenchiamo qui sotto:

– Fare attività fisica regolarmente per favorire il rilascio nel cervello di endorfine, sostanze classificabili come neurotrasmettitori e dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelli della morfina e dell’oppio. Una passeggiata, una partita a tennis possono aiutarci a sentirci più tranquilli, migliorando il nostro umore e la qualità del sonno.

– Dedicare 15 minuti ogni giorno per se stessi, rilassandosi attraverso la respirazione profonda o lo yoga.

–  Pensare a come si trascorre il tempo, scrivendo quello che facciamo e cercando modi migliori per utilizzare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione.

– Trovare il tempo per gli amici. La ricerca indica come le persone che sono più vulnerabili rispetto agli eventi stressanti possono avere dei benefici se possono appoggiarsi agli amici o alla famiglia per avere supporto.

– Pianificare azioni per fronteggiare eventi stressanti. Per esempio, se si è timidi in situazioni sociali si può trarre giovamento nel trovare qualcuno ancora più timido, aiutandolo, parlando con lui, a ridurre il suo stress.

– Non prendere l’abitudine di bere per rilassarsi. L’alcol impedisce al cervello di entrare in un sonno profondo.

– Ridere. L’umorismo può essere uno dei migliori antidoti allo stress.

Foto Credits | topgold on Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>