Stress, abbattere il cortisolo in modo naturale

di Valentina Cervelli 0

Quando si vive un periodo di particolare stress, il nostro organismo reagisce producendo un ormone che se in piccole dosi può risultare utile a mantenerci all’erta, in quantità eccessive può causare dei problemi di salute: vediamo insieme come combattere il cortisolo in modo naturale.

Tisane contro lo stress usate di più negli ultimi tempi

Sono diversi i rimedi che si possono attuare: alcuni riguardanti la meditazione, altri la terapia. Più semplicemente però si può dar spazio a quelli che è possibile considerare i rimedi della nonna, ovvero le classiche tisane o infusi che complice il particolare periodo che si sta vivendo a causa della pandemia di coronavirus e dei suoi effetti sulla psiche delle persone stanno trovando maggiore spazio anche a livello commerciale. E’ indubbio che nei negozi si possano trovare molte più tipologie d’infusi calmanti rispetto al passato: una scelta maggiorata per intercettare i gusti del potenziale stressato che, prima di questo momento, non avrebbe mai preso in considerazione l’idea di appoggiarsi a tali rimedi.

A prescindere dal fatto che si avesse già da tempo dimestichezza nell’assunzione di questi infusi non è una novità che particolari piante siano conosciute per l’effetto che hanno sulle persone: fisiologicamente parlando consentono di abbattere i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, consentendo di poter depurare il corpo in maniera efficace e quindi di evitare che lo stress possa causare danni all’organismo.

Ancor di più l’effetto è potente se si riesce a trovare il giusto mix tra erbe, frutti, semi e radici essiccati: è infatti possibile potenziare l’effetto antistress dell’infuso riuscendo a ottenere allo steso tempo un buon sapore.

Quali sono le sostanze più attive contro il cortisolo

Secondo studi recenti circa il 70% della popolazione globale usa le erbe medicinali all’interno della propria routine per affrontare i propri bisogni e la mitigazione dello stress è uno degli scopi più perseguiti insieme al favorire il sonno. Alcune formulazioni scelte sono sicuramente migliori di altre, ma in generale, per quel che riguarda il cortisolo nello specifico alcune sostanze sembrano lavorare meglio di altre.

La menta piperita ad esempio contiene mentolo: si tratta di un rilassante muscolare naturale che può aiutare le persone a rilassarsi dopo una giornata difficile. E che dire della rosa?  Essa  è in grado di promuovere l’abbattimento dei livelli di stress e dell’ansia, favorendo il rilassamento generale della persona se aggiunta a un classico tè. Stesso discorso è valido per la lavanda, particolarmente adatta a combattere i disturbi di ansia e a favorire il sonno.

La camomilla è ormai considerato un classico e le sue capacità sono note a tutti: la melissa tra tutte è però quella più efficace nella riduzione diretta del cortisolo senza provocare sonnolenza ma al contrario favorendo la concentrazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>