Cosa fare contro l’ansia delle feste

di Valentina Cervelli Commenta

Cosa fare contro l’ansia delle feste? Per chi soffre di questo disturbo questo periodo può rappresentare uno dei più difficili dell’anno nonostante l’oggettiva felicità che di solito lo stesso comporta: vediamo insieme cosa possiamo fare.

Prima di tutto è importante per la nostra sanità mentale comprendere le cause della nostra ansia e tra regali da fare, parenti da vedere, lavoro da incastrare di motivi per essere stressati ve ne sono a bizzeffe.  Quel che bisogna fare per abbattere l’ansia delle feste è quello che si deve mettere in atto contro qualsiasi tipo di stress ed è organizzarsi. E questo passa soprattutto nel capire cosa ci crea ansia e perché lo fa. Le soluzioni possono essere più a portata di mano di quanto si pensi. A partire dall’acquisto dei regali online fino all’uscire a cena fuori se non si vuole preparare il classico cenone con tutto quel che ne consegue.

E se talvolta l’ansia nasce per via della mancanza provata per chi non c’è più, nella maggior parte dei casi sono le persone presenti a dare il via allo stress natalizio.  Senza dubbio dividere opportunamente le feste in diversi luoghi può aiutare come imparare a dire di no e decidere di passarlo solo con le persone che amiamo. Quello che rimane, anche in questa situazione, essere più importante è rimanere fedeli a se stessi ed agire in modo tale da evitare crisi d’ansia sfruttando la propria autostima ed intelligenza. Va ripetuto: con un po’ di organizzazione si può ottenere tutto e vivere le feste in pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>