Lo stress dei genitori può favorire l’obesità nei figli

di Gianluca Molinaro 1

Alti livelli di stress nei genitori sembrano essere legati ad un maggior rischio per i figli di essere obesi ed avere comportamenti alimentare scorretti, come consumare in maniera poco appropriata cibo acquistato nei fast food. Tale cibo solitamente contiene grandi quantità di grassi e zuccheri, sostanze, queste,  che favoriscono l’aumento di peso.

Sembra che lo stress percepito renda i genitori più propensi ad acquistare “junk food” al fine di risparmiare tempo e per fronteggiare in maniera veloce e sbrigativa le richieste dei figli.

Tra i fattori che hanno un’influenza sull’obesità infantile, menzionati in questo studio pubblicato sul numero di novembre di Pediatric, ci sono le difficoltà economiche, i disturbi a livello fisico e mentale, l’essere a capo di una famiglia monoparentale. L’autore principale dello studio di cui stiamo parlando, Elizabeth Prout-Parchi, un medico nutrizionista presso l’ospedale pediatrico di Filadelfia, ha dichiarato:

 “Lo stress dei genitori può essere un importante fattore di rischio per l’obesità infantile e i relativi comportamenti. La gravità e il numero dei fattori stressogeni sono importanti.”

 

Allo studio, effettuato su un campione statisticamente stratificato per etnia e condizioni socioeconomiche,  hanno partecipato 2119 genitori con figli dai 3 ai 17 anni, il 25%% dei quali erano obesi. I ricercatori sono giunti alle loro conclusioni dopo aver preso in considerazione fattori come lo stress dei genitori, lo stress percepito dagli stessi, il loro livello di istruzione, il consumo di frutta e verdura, il peso dei bambini, la loro qualità del sonno, l’assunzione di cibo classificabile come fast food, l’attività fisica. Tra le varibili considerate si è visto come il vivere in famiglie monoparentali può rappresentare un fattore di rischio per i bambini in relazione alla possibilità di avere problemi di obesità.

Gli autori ritengono che i fattori di stress non sono nocivi in sé ma sono piuttosto le scarse abilità delle persone a fronteggiare tali situazioni a determinare lo stress percepito. Inoltre, loro indicano nell’insegnamento delle strategie di coping una possibile via di uscita per ridurre lo stress dei genitori ed eliminare in questo modo un fattore che influisce in maniera negativa sul peso dei bambini.

Foto Credits |  littlebirth su Flickr

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>