Sei sovrappeso o magro? Il tuo peso corporeo è influenzato anche dai tuoi amici

di Gianluca Molinaro 2

 

Il peso corporeo dei nostri amici può avere una qualche influenza sul nostro? Alcuni ricercatori della Loyola University hanno preso in considerazione questa possibilità, scoprendo che le persone hanno una maggiore probabilità di vedere aumentare il loro peso se i loro amici sono più “pesanti” rispetto a loro. Al contrario, nel caso gli amici fossero più magri, gli studenti avrebbero più probabilità di dimagrire o di acquistare peso in maniera lenta. In aggiunta David Shoham, professore assistente presso il Department of Preventive Medicine & Epidemiology of Loyola University, ha osservato come la rete sociale di uno studente influenza il suo atteggiamento nei confronti delle attività sportive.

Il team di ricerca ha analizzato i dati di 624 studenti della Jefferson High, scuola situata in una zona rurale con prevalenza di allievi bianchi, e 1.151 studenti della Hight Sunshine, scuola situata in una zona urbana caratterizzata da diversità razzale ed etnica. Agli studenti sono stati somministrati questionari allo scopo di ricavare informazioni sul loro peso, le amicizie, le attività sportive ed il tempo trascorso davanti allo schermo del pc. Inoltre, ai partecipanti è stato misurato l’indice di massa corporea.

Dall’analisi dei dati è emerso una significativa relazione tra l’obesità e il proprio cerchio di amici. Nello specifico, i ricercatori hanno trovato che uno studente sovrappeso della scuola Jefferson High, i cui amici erano magri, aveva una probabilità del 40% di diminuire l’indice di massa corporea in futuro. Le possibilità di migliorare il loro peso diminuivano drasticamente per gli studenti sovrappeso con amici obesi: la loro probabilità di perdere peso scendeva al 15% e questo dato indica quanto sia importante lavorare sulla prevenzione dell’obesità. Questi risultati sono importanti perché dalla loro lettura si possono ricavare suggerimenti importanti circa il ruolo dei pari e del gruppo sociale di riferimento nel trattamento dell’obesità, dal momento che gli adolescenti tendono ad influenzarsi a vicenda, anche nella scelta di praticare attività sportive. Inoltre questi dati fanno riflettere sul modo in cui le persone scelgono il proprio social network: questa scelta potrebbe essere determinata anche da somiglianze nell’aspetto fisico e le future ricerche dovranno confermare tale ipotesi che, alla luce di quanto emerso, appare plausibile.

 

Foto Credits / o5com su Flickr

 

 

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>