Stress, si cura anche con il Tetris

di Valentina Cervelli 1

Siete stressati? Giocare a Tetris aiuta. A quanto pare questo intramontabile gioco che proprio in queste ore compie trent’anni di vita, sarebbe un vero toccasana per tutte le persone che soffrono lo stress,  la stanchezza e la continua necessità di affrontare gli ostacoli che il percorso della vita pone loro davanti.

E non ci riesce difficile crederlo anche se spesso e volentieri sentiamo che diversi giochi più che calmarci, con lo spirito di competizione che scatta in automatico, rischiano di aumentare il nostro stress. Eppure una ricerca condotta dall’Università di Oxford e pubblicata sulla rivista di settore Plos One ci indica come per la nostra salute questo gioco sia un vero toccasana. Sarà la necessità di svuotare la mente per gestire l’ordine dei famosi mattoncini o forse il dover posare ad incastro le cose aiuta a porre tutto in prospettiva, questo non sappiamo dirvelo. Ma le persone sottoposte alla sperimentazione nel corso della ricerca, chiamate a giocare con Tetris, hanno mostrato di essere più serene e tranquille. Quindi, perché non fidarsi?

Spesso e volentieri sono le cose più semplici a fare la differenza ed un gioco come Tetris può davvero agire con semplicità sulla nostra psiche senza che ce ne rendiamo conto. Volete saperne un po’ di più? E’ stato ideato dal russo Pajitnov. I diritti d’autore furono donati forzatamente all’Unione Sovietica, che all’epoca non riconosceva la proprietà privata. Da lì è arrivato in Ungheria e nel 1989 la Nintendo lo ha reso famoso nel mondo. Curerà lo stress di tutto il mondo, tranne quello del suo autore, visto che non gode dei diritti sullo stesso.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>