Vuoi vivere a lungo? Fai walking

di Redazione 0

Siamo sedentari, pigri, ci muoviamo pochissimo, eppure una passeggiata quotidiana se l’abbiniamo ad una moderata attività fisica, contribuisce allo sviluppo delle cellule cerebrali. Questo è quanto sostiene uno studio pubblicato dall’Università di Cambridge in collaborazione con il National Institute of Aging di Baltimora. Di certo è una buona abitudine ed anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità la suggerisce. E’ importante quindi, camminare almeno mezz’ora al giorno, in questo modo si riduce la pressione arteriosa e il rischio d’infarto e ci sentiamo anche meno stressati e stanchi.

Camminare inoltre, aiuta a favorire la mineralizzazione delle ossa, processo fondamentale nella prevenzione dell’osteoporosi. E’ importante però, contarli i passi, diecimila al giorno secondo una tradizione giapponese. Sembrano tanti, ma in realtà è numero moderato, dato che in soli dieci minuti, è possibile compierne già milleduecento . Statisticamente, le donne tra i diciotto e i quarant’anni, dovrebbero farne circa dodicimila. Tale cifra scende a undici mila verso i cinquant’anni. Ci si può pertanto, munire di un contapassi che consenta di calcolare la distanza percorsa insieme alle categorie consumate.

Un passo con andatura sostenuta, aiuta dunque a dimagrire di più rispetto alla corsa, non logora i legamenti e fa consumare una maggiore quantità di energie. Lo sforzo inoltre, quando è continuato, fa eliminare quasi esclusivamente i grassi e, in numero minore, carboidrati e proteine. In America, dove in tanti sono obesi, è di moda il Mall Walking, il camminare di buon passo nei centri comerciali, salendo e scendendo le scale: in solo mezz’ora si bruciano duecento calorie. Sicuramente nulla a che vedere con lo sport all’aria aperta. Quando la temperatura scende, l’esercizio fisico provoca una reazione che consente di perdere peso: l’energia si trasforma in calore e questo consente di spendere più calorie. Inoltre favorisce la produzione di endorfine: allevia l’ansia e migliora l’umore, la capacità respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più luminosa. L’andatura sostenuta, che snellisce e rassoda le gambe e glutei, è consigliata al mattino, prima di colazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>