Amicizia, i tuoi sono amici veri?

di Redazione 1

Come vi abbiamo già detto nei post precedenti, esistono vari fattori per raggiungere il benessere personale ed uno di questi è l’amicizia. Infatti lavorare per il proprio successo ed anche utilizzare le migliori tecniche di miglioramento non è abbastanza se non si ha la possibilità di crescere e confrontarsi con persone valide; ma come possiamo capire se le persone che ci circondano sono veri amici?

Il proverbio “chi trova un amico trova un tesoro”  rispecchia completamente la realtà; l’amico vero è una persona che condivide incondizionatamente la sua vita con la tua, che non ti farebbe mai del male ma che allo stesso tempo sa contraddirti quando agisci in modo sbagliato. Solo con questa breve definizione ci renderemo conto di quante poche persone corrispondono al profilo delineato; in realtà purtroppo molti di noi si tengono stretti falsi amici, a causa dell’insicurezza e della paura di restare soli, che ci porta a restare attaccati alle vecchie conoscenze e quindi anche all’insoddisfazione che le accompagna.

Pur sapendo quanto è bello condividere con gli amici emozioni ed esperienze, se ci rendiamo conto di non essere soddisfatti delle persone che abbiamo intorno è più costruttivo prenderne atto ed allargare le nostre conoscenze. Questo non significa necessariamente perdere di vista i vecchi amici ma entrare in contatto con persone diverse, in grado di farci crescere sia come individui che professionalmente; per esempio stringendo amicizia con i colleghi di lavoro o di studio con i quali condividiamo prevalentemente gli interessi che ci accomunano e anche con persone con le quali abbiamo in comune attività extra, come hobby o palestra, facendo attenzione a non escludere totalmente il resto.

Il mondo è pieno di gente diversa, che può migliorarci e facilitarci la vita; conoscere persone nuove ci permette di entrare in contatto con nuove realtà e di arricchire la nostra persona; che senso ha privarci di queste possibilità?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>