Innamorarsi di un amico

di Redazione 5

Esiste l’amicizia tra uomo e donna? Ovviamente sì. L’amletico dubbio, è amore o amicizia?, sorge quando i rapporti si fanno sempre più stretti, magari entrambi single, si inizia a frequentarsi più assiduamente e la presenza dell’amico sostituisce quella del partner, tanto che è difficile riuscire a separare le due figure se si escludono quei due tasselli mancanti ma fondamentali: la dichiarazione esplicita dei propri sentimenti ed il sesso.

Dichiararsi ad una persona che ci attrae non è mai semplice. A volte, quando l’attrazione è reciproca non ce n’è affatto bisogno ma accade più spesso che l’interesse sia inizialmente unidirezionale. Se non c’è un sentimento di amicizia a frapporsi tra noi e l’oggetto del nostro desiderio, il rischio viene corso con la consapevolezza che, in caso di rifiuto, non si avrà granché da perdere. Brucerà un po’ ma probabilmente non sorprenderemo più questo no vagare nella nostra vita. Diverso è il discorso se ci si innamora di un amico.

Il rischio di perdere un’amicizia vera, rara e così difficile da trovare o meglio da costruire, ci appare troppo alto, al punto che spesso decidiamo di tacere sui nostri sentimenti.
Sbagliato. Chi ci ha provato sa di cosa parlo. Rimanere vicino ad un amico da amico e soltanto come amico quando siamo ormai innamorati è straziante. Ascoltare le sue pene, le sue gioie d’amore, gli apprezzamenti sulle nuove conquiste, conoscere la nuova fiamma e sorridere forzatamente mentre dentro si è rosicati dalla gelosia è una pena troppo grande da infliggerci.

Mai reprimere le proprie emozioni condannandoci a soffrire in silenzio per chissà quanto tempo. Bisogna uscire allo scoperto. Prima, però, è bene essere certi di essere davvero innamorati o piuttosto non è semplicemente un momento di debolezza dettato dalla solitudine, dalla voglia di vivere un amore ad ogni costo, dal desiderio di catalizzare le sue attenzioni.
Accertata la genuinità del sentimento, non abbiate paura che le cose tra voi ed il vostro amico cambino. E’ vero, cambieranno e forse l’amicizia finirà o forse nascerà un amore ma quello che bisogna davvero realizzare è: dal momento che si prova qualcosa di diverso per un amico, le cose non sono forse già cambiate per sempre?
Se vi va raccontateci le vostre storie di amicizia/amore, ne parleremo insieme.

Articoli correlati:

Amicizia, i tuoi amici sono veri?

Un nuovo amore? Ti fa perdere gli amici

Le relazioni pericolose

Commenti (5)

  1. La vita è imprevedibile.
    Chi avrebbe mai immaginato di innamorarsi di un amico dopo circa 30 anni di matrimonio.
    Un matrimonio durato tanto per amore dei figli e di quei valori a cui credi ciecamente, poi … all’improvviso ti innamori come una ragazzina. E’ così forte quel sentimento che provi che vorresti spazzare via tutto quello a cui ai creduto.
    Non si può.
    Ma il sentimento è forte.
    Eviti per oltre un anno di stare sola perchè grande è il desiderio di abbracciarsi. Avere quella tenerezza e quella dolcezza che hai cercato per tutta la vita.
    E’ un continuo cercarsi e un continuo evitarsi.
    Cosa fare? Sapendo che l’altro dipende da te in tutto e che glielo hai anke detto ripetutamente che non lo ami e che la soluzione migliore sarebbe dividersi.
    Tradire per me non è soltanto l’atto fisico perchè io so di aver tradito con la mente mio marito. Il mio pensiero è sempre per l’altro.
    Non riesco a vivere più, mi sto distruggendo. Aiutatemi.
    Molto probabilmente non sarà una storia infinita ma voglio essere libera di viverla finchè dura.
    Amo l’altro e non potrei tollerare di vivere due vite parallele.
    Per rispondere, ankio ho 2 figli.
    I figli non centrano e rimangono sempre figli.
    Amo più della mia vita i miei figli e credo che ogni figlio desideri la felicità del proprio genitore sia esso mamma o papà.
    Non è semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>