Musica, aiuta a combattere la tristezza?

di Valentina Cervelli 1

E’ un luogo comune o verità? La musica aiuta davvero a combattere la tristezza? Ci piacerebbe tanto intervistarvi uno per uno per comprendere se anche per voi ascoltare un certo tipo di canzoni ha un effetto terapeutico  al pari di sfoghi con amici e parenti. Come fa una cosa tanto semplice ad essere così efficace.

Ovviamente non è la panacea di tutti i mali, ma ammettiamolo: spesso e volentieri la musica è in grado di salvarci da veri e propri attacchi d’ansia e di malumore. Certo, è provato che la musicoterapia ha degli effetti validi e decisamente forti sulla nostra esistenza. Ma cosa è che rende una voce più adatta di un’altra a questo scopo? Al momento non è dato saperlo, altrimenti riusciremo a spiegare perché un cantante ci piace più di un altro. Quel che è certo è che tutto ciò possa avere a che fare con le frequenze che il nostro cervello è in grado di captare ed elaborare al meglio.

La musica è in grado di aiutarci a combattere la tristezza perché è in grado di evocare, con semplicità e attraverso semplici suoni, diverse sensazioni. I testi delle canzoni sono in grado di metterci davanti a domande che non siamo ancora in grado di farci da soli e, creando una sorta di transfert, dare un canale di sfogo a quelli che sono i nostri sentimenti. Dando libero sfogo a pensieri che rischiano di ingolfarci l’animo se non espressi. Altre volte ci fanno piangere, dando modo di tirare fuori tutto il male che proviamo. Siete d’accordo?

Photo credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>